Octopath Traveler: il titolo potrebbe giungere su altre piattaforme

L’enorme successo su Nintendo Switch ottenuto da Octopath Traveler, il JRPG di recente uscita di Square Enix, potrebbe renderlo di diritto un classico del genere. Partendo proprio da questo punto, in molti si sono posti la stessa domanda: sarà mai possibile giocarlo su altre piattaforme? Del resto le console di casa Sony, ad esempio, non sono mai state estranee a questo tipo di titoli, che sono stati spesso spinti quali prodotti di punta della casa. A questo proposito ha voluto esprimersi il Co-Producer Masashi Takahashi, che in un’intervista con eurogamer.net ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Come saprete, all’inizio eravamo solo il team di Bravely Default. Era solo un team di sviluppatori e non una divisione. Ma siccome il gioco è andato bene e ha venduto bene, siamo diventati una divisione speciale. Sì, abbiamo lavorato su Octopath Traveler e stiamo lavorando su titoli per Switch, ma ciò non significa che lavoreremo solo su Nintendo Switch.

Octopath Traveler

Non è quindi così irrealistico pensare di poter mettere le mani su un futuro porting, magari per PlayStation 4 o perfino per la tanto chiacchierata PlayStation 5. In seguito Takahashi ha voluto spiegare i principali motivi per cui Octopath Traveler è stato specificatamente concepito per Switch:

Ci sono due ragioni per cui abbiamo scelto Switch. Avevamo già fatto esperienza assieme a Nintendo con Bravely Default, e abbiamo deciso di rendere Octopath un’esperienza globale. Quando abbiamo dovuto ricercare un partner, avevamo già grande fiducia in Nintendo. Inoltre è un RPG e ciò significa che è necessario giocarlo a lungo, e siccome il nostro target di riferimento è costituito da adulti, come noi, è difficile stare seduti sul divano per così tanto tempo. Con il nostro stile di vita si vuole giocare un’ora, prima di addormentarsi.

Sicuramente delle ottime ragioni, e anche se la PlayStation Vita è in grado di supportare il crossplay con la PlayStation 4, oltre ad essere quest’ultima una funzionalità impiegata davvero poco, non sono in molti a possedere la portatile di casa Sony. Insomma, qualunque cosa accada, gli ottimi risultati ottenuti da Octopath Traveler non possono che portare ulteriore beneficio alla collaborazione tra Square Enix e Acquire, così come a noi utenti.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile