Ashley Johnson: “Interpretare Ellie mi ha cambiato la vita”


Questa mattina vi abbiamo riportato la notizia dei vincitori dei BAFTA Game Awards, e tra questi vi era anche Ashley Johnson per la sua interpretazione di Ellie in The Last Of Us e il DLC Left Behind. La Johnson ha così scavalcato attori e colleghi di spicco come Kevin Bacon e Troy Backer, e in una intervista rilasciata subito dopo ha ammesso lei stessa che non si aspettava tutto questo successo. Vediamo quindi alcuni estratti dall’intervista, dove la doppiatrice parla del suo rapporto con il personaggio di Ellie, della sua sessualità, di come la sua vita sia cambiata… e di sederi.


Solo un avvertimento: se non avete finito la storia di The Last Of Us o il DLC potreste trovare alcuni spoiler.

Ashley_Johnson_BAFTA

“Se mai si farà un sequel di The Last Of Us, come pensi sarà una Ellie più grande?”

“Dipende molto come vorranno gestire la storia. Joel alla fine le ha mentito, per cui potremmo anche avere una Ellie arrabbiata con lui e che non vuole più vederlo, oppure al contrario potrebbe capire le sue motivazioni e perdonarlo… ci sono tantissime varianti da considerare.”

“Anche se hai vinto questi BAFTA Awards, ci sono alcuni aspetti della tua performance che avresti cambiato?”

“Ci sono stati alcuni momenti in cui io avrei voluto semplicemente stare zitta, invece Ellie è una gran chiacchierona. In alcuni episodi ad esempio i Clickers sono giusto lì vicino, ma lei continua a parlare dicendo cose assurde per me come “Ok, adesso dobbiamo stare zitte, altrimenti ci sentiranno sicuramente”, e io quindi pensavo “E allora stai zitta!” o cose del genere”.

“Come è stato guardare le reazioni dei giocatori mentre scoprivano che Ellie in realtà è lesbica?”

“Sono stata davvero sorpresa nel vedere le reazioni dei giocatori. Sinceramente mi aspettavo molte critiche negative e “delusioni” per questa scelta, invece il pubblico sembra aver davvero apprezzato questo lato di Ellie. Ho avuto infiniti messaggi di uomini e donne che si sono confidati con me perché si sentivano vicine ad Ellie, confessandomi cose che non avevano detto nemmeno ai loro genitori. Ormai inoltre sono praticamente riconosciuta universalmente per la mia voce ad Ellie, anche se io personalmente non mi vedo in faccia e abbia lavorato su produzioni anche più grande come ad esempio The Avengers. Interpretare Ellie mi ha davvero cambiato la vita.”

ell

“Pensi che il DLC Left Behind avrebbe vinto ugualmente il premio BAFTA se Ellie fosse stata eterosessuale?”

“Non lo so… Penso sia difficile rispondere per me perché ormai sono completamente in sintonia con Ellie, per cui non riesco ad immaginare bene una storia diversa. So che Neil Druckmann non ha fatto questa scelta perché voleva creare qualche scandalo o controversia. Era semplicemente un conseguenza naturale per la situazione estrema in cui una giovane ragazza come Ellie si era trovata, e quando abbiamo discusso della cosa io sono stata subito favorevole. Certo, è stato un rischio e non sapevamo come avrebbero reagito i giocatori, ma come detto è andata decisamente bene. Sicuramente buona parte del fascino del DLC è proprio basato sulla relazione tra Ellie e Riley, per cui proprio non so rispondere a questa domanda”

“E ora la domanda che tutti ci stiamo chiedendo: di chi è il tuo sedere preferito nei videogame?”

“Il mio sedere preferito? Questa è difficile, ci devo pensare un attimo. Credo sia quello di Fetch in Infamous: First Light. Tra l’altro la doppiatrice Laura Bailey è una mia amica, e anche lei ha un sedere niente male. Di quelli sodi e rotondi a cui è difficile resistere dal dare una palpata”

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile