Recensione cuffie Creative Outlier Black

Siete alla ricerca di un paio di cuffie non troppo dispendiose sotto il profilo economico e che riescano ad unire perfettamente comfort, portabilità e funzionalità bluetooth? Ecco, le nuovissime Outlier Black hanno saputo precisamente esemplificare la descrizione precedentemente citata, riuscendoci a stupire proprio per l’eccezionale rapporto qualità prezzo, in grado di elevare il prodotto di Creative nettamente al di sopra della fetta di mercato occupata. Immergiamoci subito alla scoperta delle ottime funzionalità delle sorprendenti Creative Outlier Black, senza prima dimenticarci delle specifiche tecniche:

  • Tipo di prodotto: Cuffie wireless
  • Peso: 190 g (6.7 oz)
  • Colore: Nero
  • Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
  • Dimensioni driver: Magnete in neodimio da 40 mm
  • Tipo di connettore: Bluetooth 4.1, micro USB (Charging), Ingresso AUX-in
  • Codec audio: SBC
  • Raggio di funzionamento: fino a 10 m
  • Stile: Sopra le orecchie
Ecco tutti gli elementi presenti nella confezione.

Prima di tessere ampiamente le lodi delle Outlier è opportuno fin da subito sottolineare l’elemento peggiore che non ci ha lasciato esattamente estasiati: il packaging. Sappiamo benissimo che si tratti di un elemento secondario e del tutto ininfluente nella valutazione del valore intrinseco delle cuffie, ma rimane il fatto che ci si sarebbe tranquillamente potuto attendere qualcosa in più: l’imballaggio si presenta, difatti, di semplice cartone neutro, di bassa qualità e sostanzialmente incapace di trasmettere le reali potenzialità della periferica, la quale invece saprà stupire sia per design che funzionalità. Spacchettato il tutto, all’interno della confezione troveremo:

  • Il manuale delle istruzioni per comprendere affondo le possibilità concesse dalle cuffie
  • Un cavo Micro USB
  • Un cavo AUX-in da 3,5 mm
  • Una custodia per il trasporto dell’oggetto di buona qualità, perfetta per svolgere il suo compito
  • Le Creative Outlier Black

[su_quote]

Il target a cui puntano le cuffie non è di certo il lato gaming, bensì concepite per un pubblico casual, appositamente pensate per essere trasportabili ovunque e per l’attività sportiva, dato anche l’esiguo peso di appena 190g.

[/su_quote]

Non appena rimosse dall’involucro protettivo, le Creative Outlier Black sapranno fin da subito stupire per un design minimale ed affascinante, interamente di colorazione nera. Difficilmente sul mercato sono presenti cuffie totalmente black, comprese anche le rifiniture, e, a nostro avviso, ciò rappresenta assolutamente un punto a favore: difatti il target a cui puntano le cuffie non è di certo il lato gaming, bensì concepite per un pubblico casual, appositamente pensate per essere trasportabili ovunque e per l’attività sportiva, dato anche l’esiguo peso di appena 190g; per questo la colorazione prima citata consente una perfetta vestibilità. Inoltre, le Outlier Black sono dotate di una fascia regolabile con fodera imbottita progettata per garantire un’aderenza con il capo indissolubile e gradevole anche dopo ore di utilizzo. I cuscinetti auricolari, con imbottitura rivestita in similpelle, sono di ottima fattura, anche se concepiti fin troppo piccoli, non inglobando completamente l’orecchio e risultando alla lunga non totalmente confortevoli. Nonostante i materiali siano molto “plasticosi”, il risultato complessivo è davvero di ottima fattura, soprattutto se consideriamo sia gli aspetti tecnici che il prezzo davvero contenuto, di appena 38.99 euro nel caso in cui ci si diriga sul sito dell’azienda.

Qui possiamo notare le dimensioni non entusiasmanti dei cuscinetti.

Passando agli aspetti tecnici, le cuffie targate Creative hanno saputo stregarci completamente mediante sia una qualità audio davvero elevata, che per delle funzionalità bluetooth di spessore ed efficaci negli intenti proposti. Dopo una registrazione del dispositivo sul proprio smartphone pressoché istantanea, abbiamo potuto subito constatare le ottime prestazioni della tecnologia Bluetooth 4.1, la quale consente una trasmissione sonora fluida e affidabile, non completamente cristallina (con la percezione della voce leggermente distante), ma senza dubbi di buona qualità. Per quel che concerne gli effetti acustici, inoltre, il driver a gamma completa con sintonizzazione personalizzata alloggiato in ciascun auricolare offre toni di eccellente fattura per un’esperienza d’ascolto coinvolgente anche in situazioni di movimento.

[su_quote]

Sorprendenti, invece, le numerose funzionali presenti nella parte esterna dell’auricolare destro, grazie alle quali potremo gestire tutte le capacità delle cuffie con una semplice pressione.

[/su_quote]

Assolutamente sorprendenti, invece, le numerose funzionali presenti nella parte esterna dell’auricolare destro, grazie alle quali potremo gestire tutte le capacità delle cuffie con una semplice pressione: difatti, avremo l’opportunità di alzare e abbassare volume, cambiare canzone, accettare o declinare chiamate e, addirittura, premendo due volte il tasto di accensione di comunicare con gli Assistenti presenti nello smartphone, come Siri e OK Google, per usufruire dei servigi del telefono unicamente con l’utilizzo della nostra voce. Inoltre, collegando il dispositivo via Bluetooth, potremo comprendere la durata della batteria con un’apposita icona che apparirà sullo schermo, in maniera tale da monitorare in qualsiasi momento la sua durata, inquadrata in addirittura 13 ore, un numero veramente cospicuo se pensiamo al costo generale dell’apparecchio.

In conclusione, le Creative Outlier Black rappresentano tutto quello che si può desiderare (e anche di più) da una cuffia wireless a prezzo budget, presentando funzionalità e caratteristiche di grande qualità corredate da un design ricercato e sobrio. Gli unici elementi che non ci hanno convinto totalmente sono sia un packaging assolutamente rivedibile, sopratutto nei materiali dell’imballaggio, che le dimensioni leggermente esigue dei due padiglioni, i quali alla lunga potrebbero infastidire leggermente. Insomma, se siete alla ricerca di un paio di cuffie per uso quotidiano, di spessore ed economicamente abbordabili, le Outlier Black sapranno conquistarvi.