Gli amanti dei giochi di ruolo “carta e penna” sicuramente conosceranno Shadowrun, storico RPG tattico che debuttò nel lontano 1989. La solida struttura del mondo di gioco e l’ambientazione futuristica cyberpunk lo hanno reso una valida alternativa a chi magari non apprezzava o voleva variare dal fantasy “classico” proposto dall’immortale Dungeons And Dragons, e nel corso di questi 25 anni di vita abbiamo visto nascere libri, film, giochi di carte e soprattutto videogiochi ispirati al mondo di Shadowrun. Il primo titolo era per SNES nel 1993, seguito poi nel 1994 e 1996 rispettivamente da giochi per Sega Mega Drive e Mega-CD. Nel 2007 Shadowrun arrivò in forma di sparatutto in prima persona per PC e Xbox 360, mentre la più recente incarnazione del brand è Shadowrun Returns del 2013. Quest’ultima versione è un gioco di ruolo strategico a turni con visuale isometrica sviluppato da Harebrained Schemes dopo il successo di una campagna di crowdfounding su Kickstarter. E ora chiedono di nuovo l’aiuto della community per un ulteriore progetto legato a Shadowrun.
La nuova raccolta di fondi inizierà nel mese di gennaio e ancora non si conoscono i dettagli legati a questo titolo, ma possiamo fare alcune ipotesi. Nel 2012, durante la prima campagna Kickstarter per Shadowrun Returns, Harebrained Schemes lanciò anche un sondaggio per chiedere ai fan quale ambientazione volevano vedere nel gioco. Berlino fu la vincitrice, tuttavia fu utilizzata solo nella successiva espansione Shadowrun: Dragonfall. Honk Kong arrivò seconda con uno scarto di pochissimi voti, per cui è lecito pensare che sarà proprio questa la prossima location della serie, anche se è ancora da stabilire se il nuovo progetto è un’ulteriore espansione per Shadowrun Returns o un titolo a parte.
Possiamo inoltre già farci un’idea di come sarebbe l’Hong Kong cyberpunk immaginata dagli sviluppatori riprendendone la descrizione dal sondaggio del 2012: “Nel 2015 Hong Kong è una città/stato indipendente, e sia la parte antica che moderna della città sembrano vivere in pace. Il City Center non ha rivali nel mondo in quanto a splendore, e le megacorporazioni vivono lì insieme a quelle più piccole, le quali amano pensare di poter competere con i pesci grossi, e magari riuscire a rubare uno o due segreti. Appena fuori dal City Center si trovano antichi e splendenti templi, tutti lungo le numerosi Linee del Drago che attraversano la città. Le Linee del Drago sono misteriose scie di magia, e i monaci sostengono che al loro interno si trovino i segreti degli stessi draghi. A proteggere i monaci e sorvegliare i sobborghi troviamo un’organizzazione chiamata Triade, ovvero delle gang che proteggono i loro territori e maestri, oltre ad odiare veramente tanto la Yakuza“.
Le basi per un gioco interessante quindi ci sono già tutte, e non vedo l’ora di scoprire cosa hanno in mente gli sviluppatori di Harebrained Schemes…non resta che aspettare il lancio della campagna Kickstarter nelle prossime settimane per scoprire tutti i dettagli.
Clicca sulla copertina per leggere