Anteprima Forza Horizon 4

Il brand di Forza Horizon ha sempre offerto un gameplay molto differente rispetto alla sua controparte, Forza Motorsport. L’impronta arcade e la possibilità di esplorare il mondo a piacimento ha caratterizzato la serie di Playground Games al punto di renderla una delle migliori esclusive Xbox. Per questo, nel corso della conferenza di Microsoft dell’E3 2018 è stato annunciato Forza Horizon 4, ambientato proprio in Gran Bretagna. Tutti gli appassionati del franchise lo aspettavano da tempo: dopo aver potuto correre per le vie australiane, i giocatori volevano provare strade nuove, con diverse tipologie di setting. Le novità, introdotte sul palco da Ralph Fulton, Creative Director di Playground Games, sono tante e le andremo ad approfondire in questo articolo. Vediamo come la produzione potrà sorprendere gli utenti e coinvolgere l’intera community di Xbox, visto che sarà disponibile al lancio su Xbox Game Pass, diventando più accessibile anche ai meno interessati.

https://www.youtube.com/watch?v=VmQNo8xtcAg

La più grande introduzione è quella delle stagioni, che impatteranno diversamente sul nostro modo di guidare e di approcciarsi ai vari tracciati. Il cambiamento climatico non offrirà soltanto panorami mozzafiato, godibili a 60 fps e 4K HDR su Xbox One X, ma anche soluzioni ed aree inedite. Per fare un esempio, durante l’inverno sarà possibile gareggiare su un lago ghiacciato, dove le ruote slitteranno più facilmente. I vari mesi, però, portano con loro molto più che normali escursioni termiche. Infatti, anche i suoni che sentiremo cambieranno di conseguenza: gli animali, il vento, le foglie che cadono e tanti altri elementi determineranno la differenza da una stagione all’altra. Quest’ultime, infine, si alterneranno ogni settimana passando dalla primavera all’estate e così via, al fine di creare un’adeguata biodiversità.

Le stagioni cambieranno il modo di adattarsi al terreno.

Doveroso parlare di quello che Ralph Fulton definisce come “Shared Open-World”, un sistema che vede un’unica, grande mappa, condivisa online da tutti i piloti attivi. Lo abbiamo visto durante il video gameplay, giocato da più persone contemporaneamente, che hanno mostrato in che modo sarà possibile interagire con i nostri amici o con perfetti sconosciuti. L’obiettivo è quello di iniziare sfide occasionali, incentrate principalmente sul divertimento e sulla partecipazione della community, che adesso è più unita che mai. Si potranno anche mandare dei brevi messaggi proprio per comunicare, tramite delle nuvole ispirate alle chat moderne che appaiono affianco i propri nickname. Il numero massimo di utenti connessi sullo stesso server è più di 70 piloti, più che sufficienti per riempire un mondo molto vasto.

Più di 70 giocatori possono gareggiare tra le strade londinesi.

Altra importante innovazione è quella che Benjamin Penrose chiama “Horizon Stories”. Queste evidenziano l’interesse di Playground Games di creare un’opera maggiormente incentrata sugli eventi disponibili su questa grande area. Il Creative Director afferma: “Una novità che abbiamo introdotto è la funzionalità denominata Horizon Stories: si tratta di segmenti narrativi basati sul gameplay, focalizzati su determinate azioni che coinvolgono le proprie attività e prevedono di interagire con alcune persone“. Di conseguenza, ci aspettiamo di metterci al volante di diverse tipologie di veicoli, a seconda del personaggio con cui andiamo a guidare. Queste storie ci permetteranno di ottenere del denaro da poter utilizzare per comprare auto o mod per le stesse, ma anche tanta fama, necessaria per salire di livello nel gioco, così come è sempre stato in tutta la serie.

La qualità grafica di Forza Horizon 4 ha superato ogni aspettativa.

Tra le modifiche minori abbiamo la possibilità di acquistare proprietà, grazie alle quali possiamo parcheggiare le nostre macchine per poterle ammirarle nella modalità Forzavista, dove possiamo scattare screenshot mozzafiato. Inoltre, comprando dei veri e propri business sbloccheremo nuove automobili ed altrettante Horizon Stories. Microsoft stessa, poi, ci ha fatto sapere che sono in arrivo ben due edizioni speciali: la Deluxe Edition, acquistabile solo in digitale, che conterrà il Car Pass; la Ultimate Edition, inclusiva dei contenuti di quest’ultima, del VIP Membership Pass, due espansioni in arrivo a dicembre 2018 e nel 2019, e l’accesso anticipato al titolo a partire dal 28 settembre.

Concludendo, Forza Horizon 4 può rappresentare una delle migliori esclusive in arrivo su Xbox One quest’anno, che può distinguersi molto dalla concorrenza ed apparire come un prodotto dalla grande qualità ed ambizioni. Dalle informazioni che abbiamo finora pare che importanti cambiamenti si trovano sul percorso della serie di Forza e noi non vediamo l’ora di poterci mettere le mani per esplorare in ogni angolo una delle location più interessanti di sempre. Ricordiamo ai lettori che Forza Horizon 4 sfreccerà su Xbox One e Windows 10 il 2 ottobre 2018, disponibile al lancio anche su Xbox Game Pass. Restate connessi su VMAG per non perdere ulteriori novità da parte di Microsoft e Playground Games