Tabata: “il passaggio da PS3 a PS4 è stato come dal 2D al 3D”

Non è la prima volta che elogiamo Final Fantasy XV per il suo comparto tecnico e artistico che sembrano davvero di altissimo livello.


Questa qualità sembra sia stata raggiunta anche grazie al grande entusiasmo del direttore Hajime Tabata, che in una recente intervista per PlayStation Official Magazine UK ha elogiato in particolare l’hardware di PlayStation 4:

“Parlando da sviluppatore, non sono stato particolarmente attratto da PS3 e non ho avuto grande voglia di sviluppare per quella console, cosa che invece al contrario mi sta succedendo per PS4. Per me è una enorme rivoluzione in termini di game design, tanto che potrebbe essere paragonato al passaggio da 2D a 3D. Sento davvero che quello che stiamo facendo con Final Fantasy XV sia una vera sfida che possa essere conclusa solo grazie alle potenzialità di PS4 e di nessuna altra piattaforma in commercio”.

ffxv

Parole grosse quelle di Tabata… soprattutto considerato che Final Fantasy XV è in sviluppo anche per Xbox One. Magari si è trattato solo di una “cortesia” vero PS4 visto che l’intervista era per il magazine PlayStation, ma adesso il dubbio che possano esserci delle differenze tra le due versioni è abbastanza alto. Anche perché purtroppo non sarebbe la prima volta di un divario tra Xbox One e PlayStation 4.

Non è un segreto infatti che l’architettura di PS4 sia molto più flessibile e facile da programmare rispetto a quella della One, e una situazione analoga ma inversa si era verificata la scorsa generazione con PS3  e 360. Speriamo solo che, se mai ci dovessero essere differenze tecniche, queste non siano troppo marcate ed evidenti. Final Fantasy XV per ora sembra davvero uno spettacolo per gli occhi, e non vediamo l’ora di provare la demo che arriverà il 19 marzo insieme a Final Fantasy Type-0 HD.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile