È una triste notizia che stiamo per dare, perché riguarda una persona che ha investito la sua vita a farci ridere e, perché no, riflettere. Il co-creatore dei Simpson, Sam Simon, ci ha infatti lasciato all’età di 59 anni, dopo una battaglia con un cancro al colon. La conferma è arrivata ieri dalla The Sim Simon Charity.
La carriera di Simon è stata a dir poco brillante: ha vinto ben sette Emmy Award per il suo lavoro come sceneggiatore, regista e produttore esecutivo dei Simpson. La serie, mandata in onda per la prima volta nel 1989, è la sit-com più lunga della storia della televisione americana.
Simon ha contribuito in maniera fondamentale a plasmare questo straordinario successo, anche se lasciò lo show dopo quattro stagioni; un accordo sugli incassi futuri dello show gli ha permesso di ricevere tra i 20 e i 30 milioni di dollari . Simon è stato anche un filantropo, e ha donato oltre 100 milioni a delle associazioni di beneficienza, tra cui la PETA, a supporto dei diritti degli animali.
Nel 2002 Simon ha fondato l’ente no-profit Sams Simon Foundation, che riabilità i cani da salvataggio dai canli e li allena per assistere i disabili. Ecco la dichiarazione ufficiale della Fondazione.
È con grande tristezza che dobbiamo informarvi che Sam Simon si è spento. Ci manca a tutti e, in suo onore, continueremo a portare la sua visione alla luce attraverso la Sam Simon Foundation. Il nostro conforto è sapere quanti saluti sta ricevendo attraverso il Ponte Arcobaleno. Ti vogliamo bene, Sam!”