Necropolis è un mix tra Dark Souls e Zelda

Di giochi che hanno tentato di emulare il successo di titoli come Dark Souls e The Legend of Zelda ne esistono parecchi, ma sono pochi quelli che hanno veramente le qualità per essere delle valide alternative. Necropolis è uno di questi.


Necropolis è sviluppato da Harebrained Schemes, gli stessi ragazzi dietro Shadowrun Returns, e la sua descrizione lo illustra come :

“Un gioco incentrato su combattimenti brutali e sopravvivenza, ambientato in una magica trappola mortale che cambia e si autoricostruisce intorno a voi. Riuscirete a trovare l’uscita o morirete provandoci? SPOILER: Probabilmente morirete provandoci”.

Non proprio una descrizione amichevole quindi, ma che di sicuro ha catturato la nostra attenzione e quella di molti visitatori del PAX East, dove è stata mostrata una prima demo giocabile in versione pre-Alpha. Vediamo quindi quali sono i dettagli più interessanti trapelati finora.

necro

Tanto tempo fa, il mago Abraxis costruì un enorme labirinto come menagerie, ovvero un luogo dove tenere animali e mostri vari in cattività come collezione, e dopo la sua scomparsa lasciò quella che viene definita “Brazen Head” come guida per gli aspiranti avventurieri. Questa può essere tradotta letteralmente come “Testa di Bronzo”, ma anche come “Testa Sfacciata” o “Testa impudente”… e basandosi sulle dichiarazioni del Game director Mike McCain sono tutte descrizioni che calzano a pennello.

La Brazen Head infatti è stata paragonata a Jarvis, l’Intelligenza Artificiale di Iron Man, e seguirà il giocatore per tutta l’avventura, sia nei panni di guida ma anche prendendoci in giro e commentando con sarcasmo le nostre azioni, soprattutto quando queste ci portano alla morte. Già, perché in Necropolis morirete parecchio. Come specificato nel titolo infatti il gioco prende molta ispirazione da titoli come The Legend of Zelda per quanto riguarda la complessità degli enigmi (dannatissimo Tempo dell’Acqua!) e Dark Souls per quanto riguarda la difficoltà generale.

Sempre dalla serie Souls inoltre sono stati ripresi alcuni elementi come la possibilità di vedere come sono morti altri giocatori nella nostra stessa area, una barra della stamina che regola le nostri azioni, una lore da scoprire attraverso l’analisi di oggetti e note scritte sui muri. Sarà inoltre presente un sistema di crafting per creare preziose pozioni e oggetti utili unendo materiali trovati durante l’avventura.

Necropolis inoltre offre alcuni feature uniche, ad esempio alcune armi rare ed estremamente potenti saranno uniche… letteralmente. Una volta che un giocatore riesce ad impossessarsene, questa diventa sua finché non morirà, e solo in quel momento un altro giocatore sarà in grado di trovarla e usarla nella sua partita. Insomma, Necropolis sembra essere un titolo decisamente interessante e da tenere sott’occhio… anche se gli sviluppatori ancora non hanno annunciato una possibile data di uscita.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile