KOR-FX: quando per giocare devi rifarti il guardaroba

Inutile girarci intorno: la realtà virtuale è il futuro dei videogame. Anzi, è il futuro in generale. Basta guardare le innumerevoli applicazioni che vengono fatte della VR in qualsiasi campo, che siano giochi, film, concerti, ricerche scientifiche…da quando Oculus Rift ha fatto il suo ingresso come prototipo nel 2012 nulla è stato più lo stesso. E nemmeno è ancora arrivata la sua versione commerciale! Parallelamente ad Oculus sono stati diversi i progetti di accessori vari da usare in combinazione con il visore e in grado di aumentare ancora di più il senso di immersività, ultimo dei quali KOR-FX. No, non si tratta del nome di un qualche alieno o droide del prossimo Star Wars, ma di un particolare dispositivo da indossare (letteralmente) e con diversi sensori che vibrano in vari punti del torace.


Screen_Shot_2014-12-23_at_2.22.36_PM.0

Immaginate quindi di giocare al prossimo Call Of Duty e sentire veramente il rinculo delle armi, l’impatto dei proiettili sul vostro corpo o l’esplosione di una granata a pochi metri da voi…ma senza rimanere uccisi, ovviamente. Oppure sfrecciare sulle strade con un il nuovo Forza Motorsport e sentire tutte le vibrazioni del motore e della vostra auto mentre tagliate il traguardo a 300 km/h. KOR-FX inoltre utilizza la tecnologia 4DFX, grazie alla quale sfrutta l’audio del gioco per attivare in maniera precisa i sensori di vibrazione: ad esempio se un colpo arriva da destra voi sentire l’impatto solo sul fianco destro, o se venite sorpresi alle spalle sarà la vostra schiena a “soffrire”. L’idea è veramente interessante, ma cosa ancora più importante sembra davvero funzionare. Purtroppo non ho avuto la possibilità di provarlo in prima persona (per ora), ma i giornalisti e persone che hanno avuto questa fortuna sembrano essere davvero entusiasti dei risultati, anche se vengono evidenziati alcuni difetti, in particolare la necessità di ben 8 batterie AAA per funzionare (riducibili a 4 se si usa un alimentatore USB) e i numerosi tentativi per trovare le impostazioni adatte per ogni gioco.

 

photo-4-full

KOR-FX può assire acquistato online dal sito ufficiale al prezzo di 150 dollari. Se la vostra ragazza vi minaccia che dovete comprarvi un vestito nuovo perchè l’ultima maglietta che avete comprato era quella in allegato al fumetto di The Amazing Spiderman fatela contenta e ditele che avete intenzione di rifarvi il guardaroba…però non stupitevi se poi tronca la vostra relazione quando scoprirà che il vostro vestito nuovo è il KOR-FX. Se invece anche lei sarà entusiasta e vorrà provarlo subito tirate immediatamente fuori l’anello e sposatela.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile