Waiting for E3 2018: Square Enix

È inutile girarci troppo attorno, con tutta probabilità la conferenza di Square Enix all’E3 di quest’anno è una delle più attese e al contempo una delle più pericolose. Mai scherzare con i sentimenti delle persone, poiché esse tendono a ricordare, e spesso con un certo rancore, i torti subiti, pur trattandosi dei fan più sfegatati. Square Enix ha giocato un po’ troppo sulle leve emozionali dei loro sostenitori nel corso degli ultimi anni, con contentini di svariata natura. Erano i tempi di Final Fantasy Versus XIII, l’attuale XV, e nonostante il pubblico reclamasse a gran voce il seguito di Kingdom Hearts II, Nomura non ne voleva proprio sapere, Final Fantasy doveva avere l’assoluta priorità. La storia, com’è andata a finire, lo sapete meglio di me e non siamo qui per riviverla. Insomma, come riassumere Square Enix in questo ultimo periodo? Parole e promesse, e un quantitativo mastodontico di aspettative che, probabilmente, in pochi sono stati tenuti a soddisfare. La compagnia giapponese non si fa vedere sul palco dell’E3 dall’edizione del 2015, di cui ricordiamo gli annunci del remake Final Fantasy VII e World of Final Fantasy, già trattati, poi, alla conferenza Sony, e l’apparizione dell’eccentrico Director di Nier: Automata, Yoko Taro, con la sua celebre quanto inquietante maschera. Giugno è molto vicino e così la conferenza prevista per l’11 giugno, ore 19.00 italiane, è il momento della verità e l’ultima occasione buona per riscattarsi.

Square Enix E3

[su_heading size=”30″ margin=”5″]IL PUNTO DELLA SITUAZIONE[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

Cosa aspettarsi, quindi, dalla conferenza di Square Enix? Certo, parliamo ancora di semplici congetture ma ci sono buoni motivi di credere che almeno alcuni dei seguenti giochi verranno trattati durante l’evento.

  • Kingdom Hearts III – se n’è parlato davvero per tanto, troppo tempo, ed è ora di dare qualche informazione più concreta riguardo il gioco e la data d’uscita in primo luogo. Il periodo di rilascio più attendibile è durante la stagione invernale e c’è chi ha ipotizzato che fosse verosimilmente novembre. Oltre a questa importantissima rivelazione, con tutta probabilità sarà accompagnata da un trailer nuovo di zecca ma non è da escludere che possano mostrare qualcosa in più anche del gioco stesso, presentando nuovi mondi e approfondendo alcune modalità e, se dovessero seguire la politica di Final Fantasy XV, introdurre un DLC. Perlomeno, secondo gli ultimi rapporti finanziari dell’azienda, siamo sicuri che Kingdom Hearts III, quest’anno, non avrà via di scampo.
  • Shadow of the Tomb Raider  su questo titolo siamo già al corrente di molte informazioni rispetto allo stile, al gameplay e alla psiche dei personaggi, Lara inclusa. La protagonista è ancora interpretata da Camilla Luddington, questa volta è impegnata a sventare un’apocalisse Maya. Il gioco, non sarà un’esclusiva temporale Microsoft ma approderà su tutte le piattaforme, Xbox One, PlayStation 4 e PC in contemporanea, dal 14 settembre 2018. Forse mostreranno, finalmente, un video che ritrae l’eroina in azione, senza però dimenticare di fornire dettagli sul multiplayer, ancora un po’ ombroso.
  • Life is Strange 2 – a marzo, quando DONTNOD ha rilasciato l’ultimo episodio di Before the Storm, prequel di Life is Strange, il blog ufficiale del titolo ha annunciato che, nei mesi successivi, i fan avrebbero potuto già aspettarsi la presentazione di una nuova storia con altri personaggi, come base per il prossimo gioco. Quindi non è assolutamente da escludere un reveal trailer che mostri il prossimo progetto del team francese.
  • Dragon Quest IX: Echoes of an Elusive Age  il titolo è previsto per il 4 settembre 2018. Fra i tanti nomi possibili all’interno della conferenza non sarà tra i più attesi ma non ci sarebbe da stupirsi se vedessimo un nuovo trailer con approfondimenti e un’eventuale data di uscita su Nintendo Switch.
  • Dragon Quest Builders 2  annunciato ad agosto 2017 per PlayStation 4 e Nintendo Switch, il sequel di Dragon Quest Builders, ibrido tra action-RPG e sandbox, potrebbe trovare un piccolo spazio all’interno della conferenza, che potrebbe fornirci una data d’uscita definitiva, oltre a story trailer e qualche video di gameplay.
  • Octopath Traveler e The World End With You: Final Remix – in quanto entrambe esclusive Switch, forse molte delle informazioni rientrano perlopiù nel dominio di Nintendo stessa. Square Enix, però, nel primo caso potrebbe rivelare qualche altro personaggio giocabile, ricordandoci che oramai il titolo è prossimo all’uscita (13 luglio 2018), mentre nel secondo, forse, potrebbe fornirci una data di rilascio.

Square Enix E3 Final Fantasy VII KH3

[su_heading size=”30″ margin=”5″]POSSIBILI SORPRESE[/su_heading]

[su_animate type=”fadeInLeft”]

  • Final Fantasy VII Remake  annunciato all’E3 del 2015, più che una possibile sorpresa, stupirebbe enormemente ricevere qualche informazione in più. A marzo Square Enix era in procinto di assumere alcuni membri fondamentali per il suo sviluppo, e ciò lascia ben intendere che siamo ancora molto lontani dal vedere qualcosa di concreto e particolarmente significativo. Per il momento sappiamo soltanto che il sistema di combattimento, differentemente dal suo omonimo, è decisamente più improntato sull’action, in modo similare a Final Fantasy XV, che il titolo sarà suddiviso in episodi separati come se fossero dei giochi completi, e che recentemente Square Enix ha preferito abbandonare la collaborazione con CyberConnect2, preferendo seguire personalmente l’andamento del gioco.
  • The Avengers Project  alla fine di gennaio Marvel Entertainment ha rivelato che Square Enix ha firmato un contratto per produrre più titoli basati sulle proprietà intellettuali dei fumetti Marvel e, per dare un assaggio dell’importante avvenimento, è stato mostrato un teaser trailer chiamato The Avengers Project. Sviluppato da Crystal Dynamics, il team dietro Tomb Raider, presenterà una storia originale, collocata all’interno di “un universo in cui gli utenti possono giocare per anni a venire”. Come da promessa, si attendono ulteriori dettagli durante quest’anno a proposito di questo misterioso progetto. L’uscita nelle sale di Avengers: Infity War ha già avuto un successo travolgente, quindi quale sarebbe il momento migliore se non durante l’E3 di quest’anno, seguendo proprio questa brillante scia? Magari saremo sufficientemente fortunati da ricevere informazioni sulla storia e sugli eroi giocabili.
  • Left Alive  annunciato durante il pre-Tokyo Game Show del 2017, i dettagli su questo titolo scarseggiano. Sappiamo che sarà un “survival-action shooter” con i mech e che potrà vantare all’interno del suo team di sviluppo alcune figure davvero di spicco come Yoji Shinkawa, Character Designer della saga di Metal Gear, il Producer Shinji Hashimoto (Final Fantasy VIII, Kingdom Hearts, The World Ends With You, Final Fantasy X e tanti altri) e il Director Toshifumi Nabeshima, che è stato producer per conto di FromSoftware per la serie mech Armored Core. Considerato che l’uscita di Left Alive è prevista per quest’anno su PlayStation 4, non è assolutamente da escludere che il gioco faccia la sua comparsa durante la conferenza E3.
  • Progetto di People Can Fly – nel 2015 il team polacco ha svelato di essere al lavoro sul primo gioco originale dopo il distacco da Epic Games. Due anni dopo sappiamo che ha formato una partnership con Square Enix. Gli scenari possibili, quindi, sono due: nel caso People Can Fly stesse ancora lavorando sul gioco a cui fecero cenno nel 2015, ci sono buone possibilità di saperne di più quest’anno, altrimenti, se si dovesse trattare di un altro titolo, dovremo aspettare ancora un bel po’.
  • Project Prelude Rune – il debutto dello Studio Istolia, a cui è a capo Hideo Baba, ex Producer della serie Tales, è stato annunciato durante febbraio 2017. Il team, secondo il sito ufficiale, sta ancora reclutando membri quindi è sicuramente piuttosto prematuro pensare di vedere qualcosa quest’anno, ma considerata la tendenza di Square Enix di annunciare giochi con larghissimo anticipo, magari riusciremo ad ottenere un nome e qualche altro vago dettaglio.

Square Enix dovrà essere abile nel riguadagnare la fiducia di molti fan amareggiati e un simile parco titoli, se sfruttato a dovere, forse sarà in grado di risollevare la nomea che la compagnia si è guadagnata. Lasciandovi, quindi, alle nostre previsioni per questo ricco E3, vi invitiamo a seguirci per non perdervi nessun dettaglio delle conferenze dei prossimi giorni.