Recensione Pokémon Sole e Luna – Apocalisse di Luce

Un mese fa vi abbiamo presentato l’espansione Ultraprisma, evidenziandone nel dettaglio le novità e le strategie che i giocatori potevano attuare con esse. Dal 4 maggio è disponibile la più recente serie del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon: Apocalisse di Luce. Le aggiunte sono molte: UltraNecrozma GX irrompe finalmente sul campo di battaglia con la potente mossa Fotodistruzione Celeste. Troviamo gli incredibili Volcanion, Diancie, Arceus, Elisio ed Energia Creatura, tutti in formato Stella Prisma. Otto esclusivi Pokémon-GX, sei ultracreature e ben diciotto carte allenatore saranno perfette per ampliare i nostri mazzi con metodi e tattiche completamente inedite. 

In questa recensione andremo a dare uno sguardo più da vicino ai nuovi mazzi tematici, affinché possiate decidere autonomamente quale dei due è meglio per voi. Apocalisse di Luce introduce Supremazia Tropicale e Crepuscolo Ferale, dedicati rispettivamente ad Exeggutor di Alola e Lycanroc forma Crepuscolo. Il primo è di tipo Lotta/Buio, mentre il secondo, Lotta/Psico. Le differenze sono sostanziali e variano rispetto alle capacità e alla fortuna dell’utente. Vediamo nel dettaglio questi due set. 

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Supremazia Tropicale dà la possibilità al giocatore di sfruttare una grande varietà di Pokémon presenti nel mazzo

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Supremazia Tropicale è il mazzo da 60 carte riservato all’iconico Exeggutor forma Alola, che, di conseguenza, è la componente più forte. Non ci troviamo davanti solo creature di tipo Buio e Lotta, ma anche a esemplari Erba, Psico e addirittura Acqua. Questa diversità può risultare molto utile quando si tratta di sfruttare al meglio le resistenze e debolezze dei Pokémon difensori, ma spesso capita di dover aspettare svariati turni prima di poter utilizzare una specifica mossa. La principale pecca di questo set, infatti, sta nella componente fortuna troppo presente: se si vuole attuare una tecnica piuttosto che un’altra, bisogna sperare di trovare le energie necessarie. Ad esempio, la mossa “Club di Alola” di Marowak necessita la presenza di creature in forma Alola nel proprio campo di battaglia per divenire efficace, compito non proprio facile se non ne abbiamo a portata di mano. Per risolvere questo problema, però, possiamo usare Strumenti come Minor Ball o Ultra Ball, oppure Aiuti che ci permettono di pescare due o più elementi dal mazzo. Quindi, Supremazia Tropicale dà la possibilità al giocatore di servirsi di una grande varietà di Pokémon presenti, ma solo se si riesce ad ottenere la carta giusta da usare in un preciso momento. Ci si ripone troppo alla sorte e spesso alla casualità degli eventi, al contrario di quanto accade con Crepuscolo Ferale. Per attuare determinate strategie e imporsi in una situazione di predominio, a volte, sarà necessario trovarsi in panchina quante più creature potenti possibili, altrimenti si rischia di perdere la partita molto velocemente.

Come al solito, esteticamente i mazzi risultano molto accattivanti.

Il mazzo dedicato a Lycanroc forma Alola, introdotto con Pokémon Ultrasole ed Ultraluna, è formato essenzialmente da creature di tipo Psico e Lotta. Differentemente da quanto accade con Supremazia Tropicale, questo non ha una grande diversità di creature, ma riesce a garantire uno stile di lotta più lineare in quanto molti Pokémon non vanno oltre la prima evoluzione. Tra questi non si può non nominare Salazzle, che con Maloveleno maledice l’avversario con quattro segnalini ogni turno, Malamar che grazie all’abilità Psicocarica consente di assegnare ad una carta in panchina un’energia dalla pila degli scarti, e Lycanroc stesso, facile da trovare, con mosse efficaci e dal basso costo di utilizzo. Se andiamo ad affiancarci aiuti come Professor Kukui o altre carte che cambiano i due Pokémon attivi, possiamo addirittura attaccare arrecando qualche danno extra che in più occasioni può essere fatale. Spesso, peraltro, ci si ritrova a fronteggiare difensori deboli proprio alle mosse che utilizziamo, permettendoci di scatenare attacchi devastanti in grado di assestare anche ben venti danni al difensore, comportandone così la sconfitta. Questo set più volte ha assicurato una serie di vittorie, a scapito di un’evidente scarsa varietà di tipi che non rende le giocate particolarmente avvincenti. 

In conclusione, questa espansione potrebbe rappresentare per Sole e Luna un vero e proprio modello da cui prendere esempio, non solo per quanto riguardano le tattiche sullo scenario competitivo, ma anche per i mazzi tematici che stavolta offrono una maggiore facilità di utilizzo rispetto i precedenti. Apocalisse di Luce è, quindi, il risultato di un susseguirsi di modifiche ed aggiunte apportate al GCC Pokémo che col tempo ha raggiunto un’equilibrio perfetto tra fortuna e strategia.