Phil Harrison lascia Microsoft

Il sito GameIndustry.biz riporta la notizia, proveniente da diverse fonti alla GDC, che il boss di Xbox Phil Harrison stia lasciando Microsoft. Al momento, tuttavia, la compagnia si è rifiutata di confermare la notizia.

Interrogato da Eurogamer alla GDC, Phil Spencer ha dichiarato: “Non posso. Mi dispiace, non penso che posso dire niente su questo”. Anche Chris Charla, direttore del programma ID@Xbox, si è rifiutato di commentare; una spokeperson di Microsoft ha anche aggiunto che Charla non è la persona a cui chiedere per quanto riguarda le questioni legate allo staff, e che la compagnia non commenta su rumor o speculazioni.

La notizia va ad affiancarsi a quella della chiusura di Lift London, compagnia che Harrison ha contribuito in maniera determinante a fondare, specializzata in creare nuove IP per tablet, mobile e TV. I dipendenti di Lift London, riporta sempre GamesIndustry.biz, saranno spostati nel team di Microsoft Soho Productions. Non è ancora chiaro al momento se l’abbandono di Harrison è collegato alla chiusura di Lift.

Phil Harrison è uno dei personaggi più influenti della game industry. Tra le sue imprese, ricordiamo il lancio di PlayStation 2, una delle console più popolari di tutti i tempi. Nel 2012 Harrison si era unito a Microsoft in qualità di vice presidente Interactive Entertainment business, nonché capo del settore games nell’area EMEA. Phil Harrison era stato chiamato in Xbox da Don Mattrick, con cui secondo GamesIndustry.biz c’era una grande amicizia e rispetto reciproco, Specula GamesIndustry.biz, tuttavia, che Harrison sia rimasto frustrato dall’abbandono di Mattrick e dalla conseguente promozione di Spencer, che non gli ha permesso di salire di posizione.