Ieri, la notizia che il nuovo capitolo della saga Tomb Raider potesse girare in 4K e 60fps su Xbox One X ha invaso il web, creando aspettative veramente incredibili nel pubblico videoludico. Stamattina però, arriva la smentita da parte di Square Enix, la quale attraverso un comunicato ha rivelato che Shadow of the Tomb Raider in realtà non riuscirà a mantenere entrambe le prestazioni sulla piattaforma Microsoft, in quanto l’una sfavorirà l’altra: in poche parole, se si giocherà in 4K il frame rate si limiterà a 30fps, mentre al contrario i 60fps garantiranno una risoluzione di soli 1080p. Di seguito riportiamo le parole ufficiali della compagnia:
Shadow of the Tomb Raider non girerà a 60fps con una risoluzione in 4K. Per garantire un’esperienza di gioco più personalizzata, il titolo includerà due tipi di prestazioni visive: “Risoluzione 4K”, la quale favorirà i 4K a scapito dei 30 fps, e “Alta Risoluzione”, la quale prevede i 60fps ma una risoluzione di 1080p. Entrambe le modalità presenteranno una vasta gamma di miglioramenti come l’HDR, tessellatura hardware, filtro anisotropico e così via.
Sicuramente ciò non sarà di gradimento per i possessori di Xbox One X, ma l’aspetto positivo è che si avrà la possibilità di scegliere la modalità favorita. Vi ricordiamo che Shadow of the Tomb Raider sarà disponibile su console e PC a partire dal 14 settembre 2018.
Clicca sulla copertina per leggere