Valve è una di quelle società che restano nell’ombra fino all’ultimo e poi annunciano tutto insieme. Durante i vari E3, GamesCom e simili l’azienda di Gabe Newell tende a fare quasi da spettatrice mentre gli altri si affannano a mostrare tutte le loro novità , ma a questa Game Developer Conference, proprio quando tutti i rivali hanno “abbassato la guardia”, ecco che Valve ci sommerge di annunci.
Dopo averci mostrato HTC Vive, il loro visore per la realtà virtuale, ecco arrivare anche Steam Link, il Source Engine 2, Lighthouse e Steam VR. Lo Steam Link è un dispositivo che può riprodurre in streaming giochi per PC, Mac, Linux e Steam Machine sfruttando la connessione internet casalinga. Può supportare risoluzioni fino a 1080p e 60Hz, e arriverà nei negozi nel mese di Novembre (almeno in America) al prezzo di 49,99 dollari, mentre per 99,99 dollari si può avere un bundle con Steam Link e Steam Controller.
Il Source Engine 2 è l’evoluzione del già conosciuto Source Engine, lo stesso motore grafico dietro Counter Strike e Half Life 2… e ci auguriamo che questo nuovo motore sarà quello giusto anche per Half Life 3. Il Source Engine 2 sarà gratuito, così che “gli stessi giocatori potranno partecipare attivamente nello sviluppo e migliorare i loro giochi preferiti”. Infine Lighthouse altro non è se non il sistema di tracciamento della stanza già accennato durante la presentazione di HTC Vive. Questo dispositivo esterno permetterà a Valve di ottenere una maggiore precisione di tracciamento ad un minor costo hardware del visore, il che lascia ben sperare in prezzo di lancio abbastanza competitivo.
Steam VR infine è l’unico che ancora rimane avvolto da un velo di mistero, ma non sarà per molto: la GDC si concluderà il 6 marzo, e Valve ha comunque promesso di rivelare i dettagli anche su Steam VR durante la fiera, per cui rimanete con noi per ulteriori aggiornamenti.