Le parole di Alex Hutchinson non lasciano spazio a dubbi: entro un anno il Battle Royale, modalità resa celebre da giochi come Playerunknown’s Battlegrounds e Fortnite, si insinuerà in tutti gli shooter competitivi, tripla A inclusi, diffondendosi su larga scala. L’uomo, noto per averci dato titoli come Far Cry 4 e Assassin’s Creed III, si è così espresso sul suo profilo Twitter, esternando alcune sue considerazioni:
Battle Royals is not a game type, it’s a game mode, like death match. It’s easy to build on top of virtually any shooter you already have. It’ll be shipping by default CoD and BF and every other online shooter within a year.
— Alex Hutchinson (@BangBangClick) April 20, 2018
Secondo Hutchinson, il Battle Royale è una modalità di gioco come il Deathmatch, che può essere aggiunta facilmente a qualsiasi sparatutto già disponibile sul mercato, e che verrà presto inserita di default in titoli come Call of Duty e Battlefield. Le attuali tendenze parlano chiaro, e fanno apparire una simile previsione non così lontana dalla realtà, tanto che già si vociferano i primi rumor su una modalità simile nel prossimo Call of Duty.