I videogiochi ci fanno divertire, sognare, passare in allegria intere giornate… ma sanno anche farci riflettere, raccontando storie che sono dei veri pugni nello stomaco.
È il caso di Pregnancy, titolo indie uscito pochi giorni fa su Steam, in cui siamo una sorta di voce interiore di una quattordicenne vittima di stupro che scopre di essere rimasta incinta del suo violentatore. Non sappiamo se il nostro ruolo è quello di coscienza della ragazza, se siamo un suo amico immaginario o una “personalità multipla” che si è sviluppata nella mente dalla protagonista, tutto ciò che sappiamo è che lei può sentirci e noi sentiamo i suoi pensieri, e dovremo aiutarla in questo periodo difficile della sua vita scegliendo con attenzione i dialoghi e le risposte da dare.
Le conversazioni infatti avranno risvolti sulle scelte della ragazza, e potrebbero portare a diverse conseguenze, non necessariamente piacevoli… può succedere anche che ciò che pensiamo sia giusto possa rompere definitivamente la già provata e fragile psiche della ragazza, facendola sprofondare nella depressione. Pregnancy infatti lascia riflettere molto anche sul fatto che da esterni può sembrare facile prendere certe decisioni, ma quando sei tu a vivere in prima persona certi orrori e non è così semplice.
Il gioco può essere scaricato da Steam a questo indirizzo per 1,99 euro… un prezzo decisamente basso per una storia breve ma intensa, e che sicuramente merita una prova.
Clicca sulla copertina per leggere