I Pokémon possono essere davvero spaventosi. Diamine, i Pokémon fantasma possono rubarvi l’anima! Non stupisce quindi che sia stata creata una mod per il terrificante Amnesia proprio ispirata ai mostriciattoli creati da Satoshi Tajiri. Si chiama Monsters – An Amnesia Concept e, come dichiara il modder BeeKayK, l’ispirazione per questa mod è stata proprio la serie Pokémon.
Monsters – An Amnesia Concept introduce una feature atipica in Amnesia: The Dark Descent, un gioco che è noto per non avere un sistema di combattimento; il modder ha quindi introdotto un combat system, dove i protagonisti saranno… la mobilia dei livelli!
Un’idea folle, ma che in qualche modo funziona. Tutto inizia con una sfera, che rilascia una specie di spirito in cerca di battaglia. Fuggendo dallo spirito, gli utenti incontreranno un’armatura animata, che perderà in battaglia contro una piccola cassa. Quest’ultima sarà il vostro primo “mostro”, dotata di un potere chiamato “Wood Aura” che, quando attivato, lancerà delle scatole contro il vostro nemico.
I mostri che incontrate sono parti del mobilio del gioco originale, dal momento che probabilmente i modder erano impossibilitati a creare elementi nuovi; al posto dei mostriciattoli troverete quindi tavoli, scatole, sedie e persino botti di vino. Proprio come in Pokémon, a seconda della stanza troverete mostri di diverso genere; sconfiggendo questi “mostri” guadagnerete dei punti esperienza per aumentare il livello della scatola, oltre a guadagnare i poteri dei vostri nemici. Infine, salendo di livello potrete evolvere la vostra scatola in altre forme.
La demo è un interessante “what if”: cosa succederebbe se Pokémon fosse ambientato in un dungeon oscuro e terrificante come quello di Amnesia? Per giocarci, dovrete essere in possesso di una copia originale di Amnesia aggiornata alla versione 1.3. Potete scaricare invece la mod a questo indirizzo.