Sonic Boom: L’Ascesa di Lyric e Sonic: Boom Shattered Crystal non sono stati dei risultati eccezionali per Sega. Il primo è stato cassato dalla critica, il secondo invece è passato perlopiù inosservato nonostante non fosse malaccio. Si trattava, in entrambi i casi, del lavoro di sviluppatori esterni, dal momento che l’ultimo gioco per console del Sonic Team era Sonic Lost World, forse l’ultimo gioco degno di nota del porcospino. Ora, i fan vivono un momento di profonda preoccupazione, dal momento che l’unico titolo del team originale è Sonic Runners, che per il momento è confermato soltanto come un gioco per smartphone. La notizia coincide con quanto abbiamo scritto ultimamente, ossia che Sega sta tagliando i costi e si sta ristrutturando, con l’intenzione di concentrarsi sullo sviluppo di giochi online per PC e smartphone.
D’altra parte, sarebbe ben triste e strano se Sega abbandonasse il futuro della sua mascotte Sonic sulle console, dal momento che si tratta comunque di una serie in grado di muovere ottime vendite, se escludiamo Sonic Boom. Fortunatamente, una dichiarazione del boss di Sonic Team, Takashi Iizuka, potrebbe portare una dose di speranza ai fan del porscospino. Iizuka-san ha infatti dichiarato a 4Gamer che non ci sono piani per abbandonare i giochi di Sonic su console. Ecco una traduzione, va detto piuttosto approssimativa delle sue parole:
Solo questo prodotto [Sonic Runners] è rivolto agli smartphone in quanto piattaforma familiare agli utenti, è F2P ed era la scelta più adatta. Ma, personalmente, non intendo smettere di creare giochi di Sonic per le console casalinghe. Non preoccupatevi! E divertitevi!
Certo che se Sonic Team tornasse al lavoro sul porcospino più veloce del mondo i fan non potrebbero che gioirne. Quello che Sega deve capire è che Sonic non può essere affidato a team non abbastanza competenti. E voi, siete fiduciosi nel ritorno di Sonic oppure credete che Sega debba staccare la spina a questa serie?