Forse, la salvezza per gli MMO che non sono World of Warcraft arriverà proprio da Kickstarter. Del resto, ha senso: in questo modo il gioco viene finanziato da coloro che, con tutta probabilità, lo giocheranno. Dev’essere stato questo il pensiero dei creatori di Crowfall, un nuovo MMORPG con un pedigree di tutto rispetto. Stiamo parlando di sviluppatori che hanno lavorato a giochi leggendari come Ultima Online e Star Wars Galaxies, o che comunque vengono da ottimi giochi come Star Wars: The Old Republic. Con delle simili credenziali, non stupisce che Crowfall abbia raggiunto e superato il suo traguardo Kickstarter di 800,000 dollari in soli tre giorni, come ha annunciato lo sviluppatore ArtCraft.
A conquistare i backer dev’essere stata la premessa estremamente affascinante del gioco, che punta a unire Game of Thrones ed EVE Online. Finalmente, il mio sogno di una vita si realizza: un MMORPG dove non saremo costretti a uccidere scoiattoli per decine di ore, ma in cui tutto sarà basato su intrighi e giochi di potere guidati dalle scelte del giocatore.
ArtCraft descrive il suo MMO come un “simulatore di guerra dei troni”, in cui i giocatori assumono il ruolo di re, regine, mercenari e assassini in un mondo feudale. I giocatori combatteranno anche per il territorio costruendo castelli e fortezze. La caratteristica principale di Crowfall, come spiega ArtCraft, è che i giocatori avranno dei personaggi persistenti che potranno impegnarsi in campagne con un inizio e una fine, che potranno effettivamente vincere. Dopo aver vinto o perso, si potrà passare a una nuova campagna.
Ci sono ancora 24 giorni di campagna, e io mi auguro soltanto una cosa: che venga supportato Oculus Rift. Potete vedere la pagina Kickstarter a questo indirizzo.