Final Fantasy non è mai stato un gioco che ha avuto paura di trattare tematiche serie, ma sembra che Final Fantasy Type-0 HD si spingerà persino oltre. Non a caso, l’ESRB ha assegnato un rating M for Mature al remaster del gioco per PSP, e basta dare un’occhiata al gioco per capire che si tratta di un’avventura più adulta rispetto agli episodi regolari. In una recente intervista, il director del gioco Hajime Tabata ha dichiarato che si tratta di una scelta intenzionale. Il gioco, infatti, si concentra sul tema della morte.
Volevo davvero creare un episodio di Final Fantasy che raffigurasse la vita e la morte, il valore della via, in una maniera molto più matura e onesta. Questa era parte dell’ispirazione. Penso che cercare di raffigurare qualcosa del genere, mostrare in modo serio la sensazione di pericolo e la fragilità della vita, richieda di raffigurare i personaggi in maniera molto umana e renderli credibili come persone. Penso che il gioco e il combat system enfatizzano quella fragilità, quindi quando tutto è stato terminato è finito con l’essere piuttosto dark… ma non è mai stato il piano originale.
Personalmente, non ero così emozionato per l’arrivo di un nuovo Final Fantasy da molti anni. Chissà se, in qualche modo, Final Fantasy Type-0 riuscirà anche a influenzare Final Fantasy XV. La serie ha davvero bisogno secondo me di essere più credibile, affrancandosi dalle diatribe adolescenziali e cominciando a concentrarsi su temi più delicati. Voi cosa ne pensate?
Clicca sulla copertina per leggere