Pachter: “Nuova IP Rockstar al prossimo E3, sequel di Red Dead lontano”

Le dichiarazioni dell’analista Michael Pachter sono sempre da prendere con un pizzico di scetticismo. Tuttavia, sono anche interessanti per ragionare. Questa volta, l’analista si è messo a parlare di Rockstar e del suo prossimo progetto. La cosa più naturale sarebbe che, dopo le vendite stratosferiche di Grand Theft Auto V, la compagnia si focalizzasse sul seguito. Pachter, tuttavia, non è d’accordo, convinto che Rockstar preferisca sviluppare esperienze per il giocatore e non per i soldi. Quindi, invece di annunciare un sequel, probabilmente annunceranno una nuova IP, sempre secondo Pachter.

Non penso che il sequel di Red Dead Redemption sia il prossimo gioco di Rockstar. Ricordate quando ho detto che c’era qualche nuova IP su cui stavano lavorando almeno fin dal 2009? Penso che venga prima di Red Dead Revolution. Penso che un sequel di Midnight Club arrivi arrivi prima di Red Dead Revolution, e sarebbe uno shock per me se un sequel di Manhunt arrivasse prima di Bully o Red Dead.

Penso che Rockstar abbia un numero davvero sorprendente di grandi giochi e IP, e non credo che siano motivati dai soldi. Penso che Rockstar sia motivata da esperienze di gioco ad alta qualità. E non credo che abbiano intenzione di abbandonare questi brand allo scopo di generare vendite più alte per il loro publisher. Penso che vogliono che vogliono mantenere tutti questi brand vivi. Quindi penso che prima di Red Dead Revolution avremo il sequel di Midnight Club e una nuova IP.

E ricordate, Rockstar ha lanciato un nuovo gioco ogni anno fin dal 2001, se contate Grand Theft Auto su next-gen come gioco. Non so se dovremmo considerarlo, in realtà. Altrimenti ne hanno perso uno. Comunque sia, stanno lavorando su tanti progetti, fanno uscire un gioco all’anno.

Non è possibile che sarebbero arrivati a febbraio 2015 senza annunciare il prossimo Red Dead. Voglio dire, hanno annunciato il prossimo Grand Theft Auto a novembre 2011. Ricordate? Ed è uscito a settembre 2013, quindi due anni dopo. Penso che sentirete di Red Dead almeno un anno prima del suo arrivo. Quindi, se ne sentite parlare quest’estate, arriverà il prossimo anno. Forse. Ma non ne abbiamo ancora sentito parlare. Penso che potrebbero non annunciare Midnight Club, Bully o Manhunt 3 fino all’E3, e penso che il motivo per cui non abbiamo sentito parlare della nuova IP, be’, è perché è una nuova IP.

Sempre stando alle parole di Pachter, Rockstar potrebbe annunciare la sua nuova IP vicino all’E3, allo scopo di attirare l’attenzione.

Penso che la nuova IP su cui Rockstar sta lavorando dal ’09 sarà annunciata quest’anno. Rockstar tende a non andare all’E3, quindi probabilmente avranno un evento loro a maggio o giù di lì. Conoscendoli, probabilmente lo faranno durante l’E3 in un’altra città solo per attirare l’attenzione. Ma penso che sia una nuova IP quest’anno. Non penso che sia Red Dead, no, penso che sia ingenuo da parte delle persone pensare che Rockstar darà seguito al successo di GTA V con un altro GTA.

Non dimentichiamoci che in tutto questo Rockstar sta, effettivamente, lavorando a una nuova IP: si tratta del gioco a sfondo spionistico Agent. In effetti, sono molti anni che non se ne sente parlare, e forse è proprio quella la nuova IP di cui sta parlando Pachter. Voi cosa ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=EIi9xE-d1m8