Questa news unisce alcune delle cose che amo di più: James Cameron, Avatar e i parchi a tema Disney. Avevamo già parlato dell’area di Disneyland che sarebbe stata dedicata a Star Wars. Ma ora, Disney sta per portare alla vita un altro universo cinematografico. Stiamo parlando di Avatar, che sarà aggiunto al parco naturalistico Animal Kingdom, a Orlando, in Florida. Il progetto, di cui già si era sentito parlare, è stato ufficialmete rivelato in un video sul blog ufficiale dei parchi Disney.
Così come il film Avatar, anche il suo parco a tema è a sviluppo da parecchio tempo. Si tratterà di una ricostruzione della giungla del pianeta Pandora, così come l’abbiamo vista nella pellicola firmata da Cameron. Gli Imagineer di Disney, ossia coloro che lavorano alla creazione dei parchi, stanno costruendo la zona dal 2011, e l’idea è di aprire il parco nel 2017. Credo che si tratti di una notizia fantastica per tutti, sia per chi ha amato il film che per i detrattori: lo splendore del pianeta Pandora è fuori discussione e si tratta di un’aggiunta incredibilmente affascinante per Animal Kingdom.
Inutile dire che il processo di creazione della land di Avatar, che potete vedere nel video, è meticoloso come ogni produzione di James Cameron. Possiamo seguire il regista all’opera, fianco a fianco con gli Imagineer, mentre ispeziona i modelli del parco.
Ha dichiarato Bruce Vaugh, manager creativo di Walt Disney Imagineering:
Ci stiamo divertendo un mondo a immaginare i modi in cui portare alla luce gli elementi iconici di quel mondo, dalle magnifiche montagne fluttuanti alla foresta bioluminescente interattive, e anche i banshee. Questo progetto sta davvero spingendo oltre i limiti di ciò che è possibile.
Sono francamente emozionatissimo e non vedo l’ora di scoprire come riusciranno a portare in vita questo mondo e quali tecnologie saranno impiegate.