Sopravvivere per un MMORPG, di questi tempi, è molto difficile. Prosperare lo è ancora di più. Ma, forte del suo brand così amato, Final Fantasy XIV sembra in grado di restare a galla. Complice, forse, il suo rilancio, avvenuto dopo una release iniziale assolutamente scandalosa. Alla fine, Square Enix sembra avercela fatta: A Realm Reborn è un successo, e a dimostrarlo sono i numeri.
Square Enix ha rivelato oggi che il numero totale di account registrati per Final Fantasy XIV ha superato i quattro milioni in tutto il mondo. Anche se il numero include giocatori da tutte le regioni in cui il gioco è disponibile, Square Enix puntualizza che non prende in considerazione gli utenti che si sono segnati solo per la free trial; di conseguenza, tutti e quattro i milioni di account registrati hanno quanto meno comprato una versione completa di Final Fantasy XIV.
Per celebrare questo traguardo, Square Enix permetterà ai giocatori con l’abbonamento inattivo di loggarsi gratuitamente, a partire da oggi fino al 9 marzo. La campagna free login sarà disponibile solo ai giocatori che si sono iscritti in precedenza a Final Fantasy XIV e hanno interrotto la loro esperienza. Certo, combattere contro i numeri di World of Warcraft è un’impresa improba, dato il monopolio di questo MMORPG. Tuttavia, Final Fantasy XIV potrebbe dimostrare che puntare alle nicchie può essere una buona strategia di sopravvivenza per giochi di questo tipo.