La guerra è cambiata, direbbe Solid Snake. Già, perché un gruppo di fanatici di Civilization V ha deciso di mettere il mondo a ferro e fuoco. L’idea viene da Reddit ed è geniale: gli utenti hanno infatti allestito uno scontro planetario, che avrà luogo su una gigantesca mappa del mondo reale che è abbastanza grande per ospitare 42 civiltà. La gigantesca guerra è partita proprio oggi e potete vederla a questo indirizzo.
La cosa più sensazionale? È che tutte le nazioni in gioco sono controllate dall’intelligenza arificiale. Al posto di veri giocatori, quindi, gli organizzatori hanno preferito che Civilization si giocasse da solo, e diventasse un vero e proprio spettacolo da gustarsi in tutta serenità. Del resto, non capita tutti i giorni di assistere alla fine del mondo, non credete?
Sembra che non ci sarà nessuna possibilità per risolvere il conflitto in maniera pacifica. Il match è stato infatti impostato in modalità Dominazione, il che vuol dire che il vincitore dovrà sconfiggere gli altri avversari militarmente.
Per raggiungere lo straordinario numero di 42 civiltà sono state usate delle mod, per cui saranno presenti Paesi non ufficiali come l’Australia; la Germania, naturalmente, non poteva che diventare la Germania nazista, così come la Russia è diventata l’URSS.
Naturalmente, trattandosi di 42 civilità, lo scontro non sarà certamente una guerra lampo. Sicuramente l’esperimento di Civilization attirerà l’attenzione dei gamer, un po’ come aveva fatto Twitch plays Pokémon. E voi, per chi tiferete?
Clicca sulla copertina per leggere