Non dev’essere un bel momento per Peter Molyneux. Dopo il brutto affare di Godus, una sua creatura si sta trasformando in qualcosa che, forse, è ben distante dalla sua visione originale. Sì, perché Fable Legends, una revisitazione della classica serie inventata da Molyneux, ora è diventato un free to play.
Fable Legends Sarà lanciato su Xbox One e PC Windows 10, e nel caso della prima versione sarà necessario Xbox Live Gold per giocarci. Si tratta, nelle intenzioni degli sviluppatori, dell’iterazione di Fable più accessibile di sempre. Ci sarà un intero arco narrativo di quest al lancio, e ne saranno lanciati di successivi in forma episodica ogni tot di mese, oltre ad esserci dei continui update. Non ci saranno dei blocchi di contenuti, né tanto meno elementi che dovranno essere ricaricati, come avviene in molti titoli F2P.
In Fable Legends sarà possibile giocare con 4 eroi diversi, che ruoteranno ogni due settimane (lo stesso valve anche per i malvagi, per cui varieramnno i mostri); se volete continuare a giocare un personaggio, potete sia aspettare che ritorni (mantenendo la sua EXP e l’equipaggiamento) o pagare per sbloccarli. Si può pagare con soldi guadagnati in game o soldi reali, ed è anche possibile pagare per oggetti cosmetici, mentre tutto quello che riguarda il gameplay potrà essere pagato con soldi guadagnati giocando.
Speriamo soltanto che Fable Legends non diventi schiavo delle microtransazioni: abbiamo già visto, nel caso di Dungeon Keeper, quanto poco questo modello si adatti alla visione di Molyneux. Sembra tuttavia che non si tratterà di un F2P troppo invadente (anche se pagare per tenersi un personaggio è un po’ pesante), e possiamo soltanto augurarci che il gameplay non sarà drogato per spingere le persone a pagare. Certo, è davvero il segno dei tempi che Microsoft faccia un gioco free to play, ma dopo le ultime dichiarazioni di Sega non ci stupiamo più di niente.