La Game Developers Conference è sempre stato un evento particolare per il mondo del videogioco. Si è differenziato da altri come l’E3 o il Tokyo Game Show proprio per la massiccia presenza di importanti sviluppatori. Infatti, non è raro che emergano curiose informazioni riguardo alcuni importanti giochi come, in questo caso, Splatoon. Il Game Producer Hisashi Nogami ha mostrato alcune immagini dei primi prototipi, in cui possiamo vedere prima dei cubi di tofu, poi dei conigli.
“Il nostro primo prototipo è molto semplice: muovi un personaggio a forma di cubo su una mappa piatta, sparando inchiostro bianco o nero. Abbiamo usato dei cubi perché sono facili da creare e li abbiamo anche chiamati blocchi di tofu. I conigli possono essere o bianchi o neri, rendendoli facilmente differenziabili in squadre. Abbiamo anche imparato che i conigli sono apparentemente creature molto territoriali. Volevamo usare inchiostri con colori vivaci e abbiamo pensato che si sarebbero contrastati bene con i colori neutrali dei conigli. Ma qualcosa del concept non andava bene.”
Nogami ha affermato che c’era, di fatti, una disconnessione tra gameplay e aspetto dei personaggi, sopratutto per quanto riguardava le capacità dei conigli in questione. Il cambiamento è iniziato quando un membro del team stava studiando come implementare le abilità delle creature durante le battaglie.
“Quando sei in uno spazio aperto, puoi attaccare; quando sei sommerso di inchiostro, non puoi contrattaccare, ma dovresti essere capace di muoverti velocemente e recuperare le forze. I calamari erano una scelta, all’inizio, ma non trovavamo una particolare ragione per utilizzarli al posto dei conigli. Ma poi abbiamo pensato all’abilità di muoversi più velocemente nell’inchiostro nuotando e scoperto un’ottima motivazione per andare avanti con gli Inklings come personaggi principali.”
Voi cosa ne pensate? Siete felici di questa scelta? Fatecelo sapere nei commenti, rimanendo connessi su VMAG per non perdervi nessuna notizia su Splatoon 2 e sui suoi continui aggiornamenti.