Recensione Pokémon Sole e Luna – Ultraprisma

Il GCC Pokémon è un mondo che i fan dei mostriciattoli di Game Freak hanno sempre amato.Il mercato delle carte collezionabili si è esteso negli ultimi anni, come abbiamo visto qui, ottenendo nuovi record. Siamo riusciti a mettere le mani sulla nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon: Ultraprisma, che porta con sé le carte stella prisma, più rare e potenti, che possono essere utilizzate una singola volta a partita, per poi finire nell’area perduta. Inoltre, le regole vogliono che sia possibile tenere solo una copia della stessa carta nel mazzo. Di queste ne troveremo sei in tutta l’espansione mentre, di semplici, ce ne saranno più di 150. Avremo 18 carte allenatore e 10 Pokémon-GX, di cui 5 sono Ultracreature.

Abbiamo potuto dare un’occhiata al pacchetto per tornei pre-release che conteneva un piccolo mazzo di 23 carte prestabilite, formate principalmente da Pokémon di tipo acqua e drago. Nello specifico, abbiamo trovato una coppia di Gible, Gabite, Garchomp, tre Piplup (di cui uno con mosse e PS differenti), due Prinplup ed Empoleon. Inoltre, ci viene fatto sapere, tramite foglietto illustrativo, che tra le 23 carte ne troveremo una olografica speciale scelta a caso. In questa circostanza abbiamo trovato un Lucario con 110 PS con l’abilità Aura Precognitiva e la mossa Missilpugno, che toglie 70 danni. Tra l’altro, erano presenti anche uno Spiritomb e uno Shaymin, entrambi con 70 punti salute.

[su_quote]

Ci troviamo davanti un’espansione equilibrata, che bilancia bene le novità con le regole classiche.

[/su_quote]

Il contenuto del pacchetto prerelease ci ha sorpreso con la presenza di ben quattro bustine, tutte provenienti dall’espansione Ultraprisma. Effettuando il cosiddetto unboxing abbiamo avuto modo di dare un’occhiata ravvicinata ad alcune delle carte più potenti. Tra queste abbiamo ad esempio un Electivire, che con Pugno Volt può arrecare un danno di ben 130 punti (con assegnate quattro energie) o un Empoleon con la mossa Comando Assoluto che infligge 20 danni per ogni Pokémon in panchina, sia nostra che dell’avversario. Ci troviamo davanti un’espansione equilibrata, che bilancia bene le novità con le regole classiche, e che permette agli utenti di elaborare strategie più che varie. Utilizzando nel GCC Pokémon Online il mazzo tematico di Ultraprisma dedicato a Garchomp, le possibilità dei giocatori di creare set, usando esclusivamente le carte di questa espansione, sono molto varie, ma forse dipendono troppo all’elemento fortuna, anch’esso importante in questo gioco. È capitato, infatti, di perdere battaglie perché l’avversario aveva in campo sia un Lucario che un Garchomp (che insieme sono devastanti) e quindi, con l’abilità Aura Precognitiva, poteva pescare dal mazzo una qualsiasi carta, ottenendo un vantaggio esagerato. Un dettaglio che è emerso con uno sguardo più attento è che l’espansione introduce principalmente Pokémon provenienti dalle regioni di Alola e Sinnoh: possibile riferimento ad un eventuale remake delle versioni Diamante e Perla? Purtroppo non ci è ancora dato saperlo, ma come voi siamo in attesa di novità.

Come primo impatto, quindi, siamo rimasti più che soddisfatti di questa novità nel mondo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e non vediamo l’ora di scoprire come i giocatori elaboreranno strategie uniche, sfruttando al meglio le carte stella prisma e i Pokémon-GX. Intanto, vi ricordiamo che Game Freak ha annunciato proprio la settimana scorsa la prossima espansione in arrivo a maggio: parliamo di Sole e Luna: Apocalisse di Luce, che offrirà più di 130 nuove carte e l’introduzione di UltraNecrozma-GX con ben 190 PS. Rimaniamo, quindi, in attesa di novità.