Quali sono le motivazioni dietro l’acquisto di una console? Dev’essere questa la domanda che si è fatta Nielsen, una compagnia specializzata nelle analisi di mercato. Stando a quanto trovato dallo studio, le persone acquistano le console per ragioni molto diverse tra di loro.
Lo studio ha chiesto ai possessori di console le ragioni principali perché hanno scelto di comprare una nuova macchina in particolare. Di seguito le risposte:
Per i possessori di PS4, la cosa più importante è “la migliore risoluzione”, seguita dal lettore Blu-ray, la libreria di giochi e un’ottica family.
I possessori di Xbox One citano come principale ragione il “brand” (insomma, a quanto pare i fanboy non sono solo quelli di PlayStation), assieme alle “caratteristiche innovative”, le esclusive e un non meglio specificato “fattore divertimento”.
Chi possiede entrambi i sistemi ha dichiarato che ha fatto l’acquisto per la velocità di calcolo più alta.
I possessori di Wii U hanno prediletto la macchina per il fattore divertinto, per via dei figli, e per i giochi più storici e di valore.
Molto interessante è anche il dato riguardo alle console che gli utenti possedevano in passato. L’86% dei possessori di Wii U aveva un Wii; il 43% dei possessori di Xbox One possedeva una PS3 mentre il 59% dei possessori di PlayStation 4 aveva un Xbox 360.
Voi cosa ne pensate? Vi ritrovate in questi numeri?