Anteprima Attack on Titan 2

Nato e cresciuto grazie al manga e all’anime principale, Attack on Titan 2 è il processo di una lunga lista di riproduzioni ispirate alla serie originale, che ci trasportano all’interno del dark fantasy. Partorito dalle mente di Hajime Isayama, diviene terreno fertile per Koei Tecmo, che ha fatto leva su un gameplay pregno d’azione per catturare i fan. Il punto di forza del titolo è, infatti, proprio la capacità di tener sotto pressione il giocatore e renderlo padrone delle infinite combo presenti per abbattere i temibili giganti. Essendo un hack and slash, l’opera rimane fedelmente ancorata al suo genere, anche nell’attesissimo nuovo capitolo. Grazie al materiale reperibile fino ad ora, siamo riusciti a captare che l’intenzione degli sviluppatori di Omega Force, sia quella di catapultare l’utente in un universo ricco di attività sociali e longeve, ma ovviamente anche di combattimenti all’ultima lama.

Interessante punto maturato dall’uscita di Wings of Freedom, primo capitolo della saga, è lo sviluppo dei personaggi. In questo titolo infatti potremmo customizzare ogni aspetto dei nostri eroi, dall’abbigliamento fino al comparto abilità. L’empatia che si instaura tra giocatore e character sembra essere di fatto la base solida per la riuscita del progetto. Il tutto trae la propria forza dalla longevità, che emanano le attività all’interno delle mura della città. Town life infatti è il cuore del gioco, e in questa potremo non sono sviluppare il nostro team, ma apprendere le storie dei co-protagonisti ed edificare la nostra base operativa. Questa parte appare di grande spessore a livello narrativo, e potrebbe spingere anche l’utente meno curioso e che non conosce l’omonima saga ad instaurare un rapporto di affezione con i character.

Una delle varie ambientazioni presenti nella città tra le mura, dove potremmo interagire con i personaggi ed accettare missioni.

Attack on Titan 2 non si ferma qui e presenta dei nuovi nemici da scovare e sconfiggere, da soli o in gruppo. Questi saranno dei bizzarri titani con caratteristiche di combattimento uniche, che richiederanno maggiori sforzi e riflessi pronti per riuscire ad atterrarli. Il combat system nel suo insieme mostra delle fasi intermedie, molto stimolanti a livello di team working, queste avranno come fine la cattura o l’eliminazione del nemico. Nel coinvolgente campo di battaglia non mancherà la possibilità di sviluppare una strategia e piani modellati sulle abilità dei singoli personaggi. Alcuni, infatti, avranno la capacità di trasformarsi in veri e propri titani e assestare dei poderosi colpi contro le schiere di nemici. Questa, insieme alla Rescue e alla Recovery, forma la triade delle Buddy Action, ossia strategie atte a sfruttare il potenziale dei nostri eroi.

Con la possibilità di trasformare in titano un nostro alleato, la battaglia potrebbe avere un esito diverso.

Come ogni titolo del suo genere, anche Attack on Titan 2 punta molto sull’elemento sfida, ma con qualcosa in più. Questa è arricchita con il tanto acclamato ritorno delle modalità quali PvP, Co-op e Annihilation. Diversi approcci al gioco, che coinvolgeranno uno o più player, dovranno dimostrare le proprie abilità nell’abbattere i colossali nemici. La possibilità di mettere gli utenti l’uno contro l’altro e di sfidarsi a suon di combo è verticale all’interesse di questi, che vorranno imparare tutto il possibile dalle strategie in-game. Nella modalità Annihilation per esempio, due squadre composte da 4 giocatori devono cimentarsi in sfide a tempo in un’arena colma di furiosi titani e la squadra che ne abbatte il maggior numero si porta a casa la partita. Le armi descritte dagli sviluppatori risultano essere perfettamente bilanciate tra di loro e ognuna avrà uno specifico ruolo sul campo di battaglia.

Dal 2016 a oggi di fatti molti aspetti hanno mutato il gameplay dell’opera, pur senza cambiarne l’essenza. Il titolo si prospetta il degno successore, non solo del primo capitolo, ma anche del dark fantasy originale. Attack on Titan 2 promette bene sia dal punto di vista grafico che d’impatto sul mercato, e ci auguriamo che sia veramente così. Il prodotto sarà rilasciato in anteprima in Giappone il 15 marzo 2018, per poi sbarcare da noi il 20 marzo sulle piattaforme PlayStation 4, PlayStation Vita, Nintendo Switch, PC ed Xbox One. Per ora aspettiamo di averlo tra le mani per dare la nostra valutazione definitiva, ma siamo fiduciosi. Speriamo che queste informazioni possano darvi una visione completa del gioco, in tal caso fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!