Il primo annuncio di State of Decay 2 risale alla conferenza stampa di Microsoft e Undead Labs durante l’E3 del 2016, e da allora sono stati rivelati, via via, sempre più dettagli sul sequel del celebre survival horror. Da allora ha avuto giusto una vaga finestra di lancio, primavera 2018, ma con oggi la questione è cambiata: State of Decay 2, infatti, uscirà il 22 maggio, in versione Xbox One e PC. Il comunicato di Microsoft ha riconfermato la presenza del gioco nel programma Xbox Play Anywhere, permettendo, così, a chiunque voglia giocarlo, do provarlo a piacimento su ognuna delle piattaforme. Il titolo sarà disponibile anche per coloro che avranno sottoscritto l’abbonamento a Xbox Game Pass, pagando il solo costo del servizio. State of Decay 2 verrà distribuito in due differenti edizioni: la standard, al prezzo di 29.99$, e l’Ultimate Edition a 49.99$. Quest’ultima fornirà i seguenti contenuti aggiuntivi:
- Accesso anticipato, per giocare a State of Decay 2 quattro giorni prima del lancio ufficiale
- State of Decay: Year-One Survival Edition (versione console)
- Pacchetto indipendenza
- Pacchetto alba
Probabilmente a molti il prezzo della versione base sembrerà più basso del previsto ma questa scelta commerciale ha uno scopo ben preciso. Come ha dichiarato il General Manager of Games Marketing di Microsoft, Aaron Greenberg, a IGN:
Il nostro obiettivo è di costruire una relazione a lungo termine con la community di State of Decay e fornire esperienze più profonde con il franchise. Crediamo che State of Decay 2 possa raggiungere questi obiettivi immergendo i fan nell’esperienza zombie definitiva e vogliamo che quanti più giocatori possibile abbiano l’opportunità di prenderne parte.
Insomma, un prezzo più basso significa che più giocatori avranno l’opportunità di provare il gioco, sperando che ciò possa sostenere un impegno a lungo termine della community.