Grandi novità in vista per Telltale Games. Positive o negative? Giudicate voi. Il colosso della narrazione interattiva dà infatti il benvenuto nella sua board of directors ai veterani dell’industria Jon Feltheimer, CEO di Lionsgate (una delle più importanti società di distribuzione e produzione di film e serie TV) e John Riccitiello, già CEO di Electronic Arts e ora CEO di Unity Technologies. L’arrivo di personaggi così importanti testimonia quanto il modello di business di Telltale si stia rivelando vincente, e prelude probabilmente a un’espansione della compagnia. O alla trasformazione nell’impero del male. Ecco la dichiarazione di Kevin Bruner, CEO di Telltale.
Mentre Telltale continua a guidare la rivoluzione nella next generation dello storytelling interattivo, sono entusiasta di dare il benvenuto a due top manager nella nostra board. Jon Feltheimer e John Riccitiello hanno decenni di esperienza nel portare entertainment di grande qualità al pubblico di tutto il mondo. Questo è un momento di crescita esplosiva e opportunità per la nostra compagnia, e sono emozionato che questi giganti dell’industria si uniscano a noi nel definire l’entertainment tradizionale interattivo.
Lionsgate ha inoltre investito in Telltale Games. Stando a quanto emerso in una press release, è stato fatto un “significativo investimento” e il CEO di Lionsgate Jon Feltheimer entrerà nella board of directors di Telltale.
L’investimento permetterà alle due compagnie “di esplorare opportunità per co-sviluppare IP originali ed esistenti in giochi episodici e prodotti televisivi”.  Si tratta dell’ultimo passo di Lionsgate in direzione del gaming, un processo già iniziato lo scorso anno.
L’acquisizione permetterà di dare il via a un nuovo concept, il “Super Show”, che è stato spiegato a Entertainment Weekly dal CEO di Telltale Kevin Bruner. Stando all’intervista, si tratterà di un ibrido tra televisioni e videogiochi, con contenuti interattivi innestati a un video tradizionale. Ecco la traduzione delle sue parole.
Un episodio di Super Show combina il contenuto interattivo giocabile con un contenuto statico in stile televisivo. Entrambi i pezzi, quando combinati insieme, danno vita all’episodio del Super Show.
Certo, è un po’ inquietante che Mr. Riccitiello si unisca a Telltale, soprattutto se pensiamo alla fine che hanno fatto studi come BioWare dopo l’acquisizione da parte di Electronic Arts. Speriamo soltanto che la sua presenza non influisca sulla qualità dei giochi Telltale e non trasformi una compagnia così altamente sperimentale in una fabbrica di prodotti massificati. D’altronde, l’espansione di Telltale potrebbe anche significare che la compagnia potrebbe continuare a essere al vertice della narrazione interattiva, ma con dei valori di produzione molto più alti.