Unpopular Opinion: lo script di FIFA ha un lato positivo #2

Piccola premessa: da giocatore accanito di FIFA, non posso negare di aver frantumato piรน di un pad in preda alla rabbia per una sconfitta immeritata. I player piรน spesso definiscono l’insieme delle strane sventure che gli capitano con una parola: script, o momentum. Soprattutto durante lunghe sessioni, come quelle causate dalla Weekend League, si nota l’estrema lentezza del proprio team, mentre in altri match i calciatori corrono come dannati, e cosรฌ i giocatori dicono che FIFA li vuole far perdere, nonostante sappiano anche loro che Electronic Arts non tiene una bambolina vudรน nei propri studi. Se da una parte l’azienda si รจ esposta, spiegando il perchรฉ del comportamento anomalo, anche noi vogliamo dire la nostra: il cosiddetto script ha anche dei lati positivi. Non caricate le vostre armi per venirmi a prendere, o almeno aspettate di finire la lettura per passare all’assalto: detto ciรฒ, buon secondo episodio di Unpopular Opinion.

Cercate di entrare nel mood giusto: 90ยฐ minuto, siete sul 2-2 e l’asciugamanino alla vostra destra ha visto giorni migliori; recuperate un pallone dopo un calcio d’angolo, allargate il gioco e saltate un difensore, trovandovi in un gustoso 2 contro 1; premete triangolo ma il vostro calciatore, magari un bel regista, sbaglia completamente il passaggio impedendovi di scagliare un missile contro il portiere avversario. Adesso mantenete la calma e non frantumate qualsiasi cosa nel raggio di un metro, ok? L’errore vi sembrerร  grossolano e il dubbio che qualche entitร  stia giocando col vostro destino vi verrร , ma in realtร  quanto accaduto รจ soltanto la somma di un numero elevatissimo di calcoli: il giocatore era sicuramente stremato, magari anche sul piede debole e in corsa, condizioni che anche prese singolarmente potrebbero indurre allo sbaglio nelle partite che tutti conosciamo.

Gol meritato o svarione difensivo? La risposta cambierร  totalmente la nostra reazione.

Lo script fuoriesce dunque quando la vena simulativa viene meno, ed ecco che la squadra correrร  meno dopo una partita dispendiosa e basata sulla corsa, oppure un giocatore infortunato sbaglierร  qualche passaggio di troppo perchรฉ non al meglio. Purtroppo, io stesso in queste situazioni perdo la calma e crollo su me stesso, finendo per offrire una prestazione indecente e spesso perdendo: da qui ho capito finalmente che l’odiato script in effetti ha un lato positivo. I top player, e parlo di quelli che vanno a fare le competizioni internazionali, leggono perfettamente la partita e capiscono quando la loro squadra sta soffrendo, cosรฌ, di conseguenza, si adeguano alla fase preferendo il contenimento e il giro palla per far rifiatare i giocatori e allo stesso tempo stancare l’avversario.

Deludere tutti questi spettatori dovrebbe essere un crimine, non dimenticatelo.

Voglio che entriate nuovamente nel mood: la squadra avversaria รจ stanca, i terzini su tutti non riescono a scattare come dovrebbero mentre voi avete ancora qualche cartuccia da sparare e le ultime galoppate sulla fascia da fare; perdete palla e gli ospiti iniziano a giocare prevalentemente palla a terra, gestiscono piรน in orizzontale che in verticale, provocando tanta frustrazione e inducendovi all’errore causato dalla rabbia. La situazione si puรฒ ribaltare in un momento, a patto che abbiate l’abilitร  necessaria, magari facendo innervosire l’avversario o semplicemente portandolo a una strenua corsa in grado di far consumare la stamina dei calciatori.

Sarร  cattivo da dire, ma in un certo senso lo script รจ anche giusto: come nella vita reale, la luciditร  nei momenti di difficoltร  esalta il campione e condanna il piรน debole. Sono stato breve e spietato questa volta, e chi gioca a FIFA probabilmente mi starร  odiando, ma allo stesso tempo, dentro di sรฉ, sa che sto dicendo la veritร . Detto ciรฒ, tornate pure a rompere i pad, perchรฉ conscio o no della situazione, io stesso mi arrabbio piรน del dovuto.

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