Divisione PlayStation: per Sony, profitti mai così alti dal ’98

Non è un segreto che PlayStation 4 abbia avuto un enorme successo, tanto che gli analisti ritengono che sarà lei la vera dominatrice di questa generazione.

Sony sembra essere d’accordo, tanto che ha riposto piena fiducia in questo settore, definendolo come l’elemento trainante dell’azienda: era dal 1998 infatti che Sony non registrava profitti così alti come quelli dell’anno appena passato.

Secondo il colosso giapponese, ciò che ha determinato davvero il successo di PlayStation 4 è la varietà di contenuti e giochi che offre. In particolare, grande importanza ha avuto il supporto di Sony ai giochi indie, i quali hanno ricevuto le stesse attenzioni dei titoli ad alto budget: questo ha ripagato molto, con titoli come Tokyo Jungle che hanno venduto oltre 230.000 copie.

Kaz Hirai di Sony festeggia i risultati finanziari di PlayStation... Internet è un posto meraviglioso con queste Gif
Kaz Hirai di Sony festeggia i risultati finanziari di PlayStation… Internet è un posto meraviglioso con queste gif.

Yohei Kataoka, il capo di Crispy, lo studio che ha realizzato Tokyo Jungle, ha dichiarato:

Sony è stata come un angel investor. Senza il loro supporto, sicuramente non avremmo mai avuto questo successo e i mezzi per ottenerlo. È qualcosa che non si era mai visto nell’industria dei videogiochi.

PlayStation è diventata quindi sempre più importante nelle strategie di mercato di Sony e l’azienda sembra intenzionata a puntare molto su questo settore, tanto che potrebbe addirittura ritirarsi dal mercato TV e smartphone per concentrarsi sulle più redditizie console e videogiochi.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile