Ex-manager di Sega racconta la scelta più stupida della compagnia

Chi è Tom Kalinske? Si tratta del precedente CEO di Sega of America, una delle figure più influenti nella storia della compagnia del porcospino. Si può dire che Sega ne ha fatti di passi falsi, ma Kalinske ne ricorda uno in particolare: quando la compagnia rifiutò la partnership con Sony per creare una console.

sonic sad

Quando la board di Sega ha rifiutato l’offerta, racconta Kalinske in un’intervista a GamesIndustry, “si rese conto che in Giappone non erano più in grado di fare le decisioni”.

Kalinske racconta anche che due manager di Sony of America avevano raggiunto un accordo per creare una singola piattaforma, condividere i costi di sviluppo e le perdite che ci sarebbero state inevitabilmente nei primi anni, ma entrambe le parti ne avrebbero avuto dei benefici.

In Sega, la board rifiutò l’offerta, e all’epoca pensai che fosse la decisione più stupida mai presa nella storia del business.

Rifiutata da Nintendo e da Sega, Sony andò avanti con la sua console, PlayStation, e il resto è storia.
Chissà se le cose sarebbero andate diversamente se Sega avesse stipulato la partnership. Magari i successori hardware del Mega Drive non sarebbero stati un flop, e Sega non si sarebbe dovuta ritirare dal mercato console.

Ultimamente, la situazione di Sega è ancora meno rosea, con la compagnia che si è vista costretta a cambiare il suo focus dai giochi console al mercato PC online e mobile.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile