Zelda: Majora’s Mask domina il Giappone

Come ci piace ribadire qui su VMAG, i numeri contano. Vediamo quindi di analizzare la situazione del mercato giapponese, forniti dalla compagnia di analisi Media Create, che ha pubblicato la lista dei 50 giochi top tra il 9 febbraio e il 15 febbraio. Ve la riportiamo di seguito. Come potete vedere, il software è capeggiato da The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D.

MediaCreateRank2

Ancora una volta, Nintendo viene salvata in corner da un suo portatile. Il New 3DS XL si pone infatti in cima alla classifica hardware, con 41,281 unità vendute. È seguito immediatamente a ruota da PlayStation 4. Potete comunque vedere la classifica di seguito.

  • New 3DS LL – 41,821
  • PS4 – 21,381
  • Vita – 10,901
  • New3DS – 9,584
  • Wii U – 7,007
  • PS3 – 6,683
  • 3DS LL – 4,126
  • 3DS – 3,214
  • Vita TV – 588
  • Xbox One – 191

La compagnia ha anche postato la sua analisi della settimana. The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D ha venduto 230,000 copie, un risultato simile a quello di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. Lo stesso discorso si può dire per il numero di pre-ordini (79,000, rispetto ai 75,000 del precedente Zelda), e se le vendite seguono questo trend è possibile che anche le vendite finali saranno analoghe (430,000 copie).

tumbleweed
Nella foto, le vendite giapponesi di Xbox One.

 

Sul fronte home console le cose vanno invece molto diversamente. PlayStation 4 ottiene infatti un numero consistente di vendite, con oltre 20,000 unità vendute in una settimana nonostante la mancanza di titoli che ne trainassero le vendite, mentre il Wii U ha perso il momento d’oro delle vacanze, stagnando a circa 7,000 unità. Ma le cose per Wii U vanno persino bene se confrontate con la Xbox One, che per la prima volta ha venduto meno di 200 unità.

Restiamo in attesa di vedere come si comporterà PlayStation 4 questa settimana, in cui sono previsti alcuni dei titoli più forti.