Miyamoto spiega perché è stata scelta l’Illumination per il film su Mario

Da qualche giorno Nintendo ha dichiarato di star realizzando un film dedicato a Super Mario in collaborazione con Illumination Entertainment (Cattivissimo Me – Sing) e Shigeru Miyamoto ha spiegato il motivo per cui è stata scelta proprio quella compagnia e qual è il suo coinvolgimento:

Ho considerato l’idea di realizzare un film animato ormai da molti anni. C’è stata una lunga discussione riguardo al fatto che Nintendo avrebbe potuto realizzarlo perché “fare un gioco è come fare un film”, ma per me sono due cose completamente differenti. L’esperienze interattive sono totalmente diverse da un media non interattivo e per fare un film avrei voluto qualcuno esperto nel campo. Ho parlato con vari registi e produttori di compagnie e alla fine sono stato presentato all’Illumination Entertainment da parte di Universal Park & Resorts, azienda con la quale stiamo realizzando i parchi a tema.

Il CEO Chris Meledandri è conosciuto per aver realizzato la saga con i minion e Sing, ma lui p un veterano dell’industria che ha lavorato all’Era Glaciale e con 20th Century Fox Animation. Quando ho parlato con lui ha dichiarato di aver letto molte interviste con me e abbiamo sentito di avere un approccio simile alla creazione. Due anni fa avevamo deciso che avremmo dovuto collaborare e adesso abbiamo raggiunto quella fase nella quale possiamo fare un annuncio. Chris è estremamente consapevole del budget e dei tempi per realizzare un film di successo. Abbiamo deciso di realizzare un film distribuito da Universal Pictures globalmente. Abbiamo parlato insieme e condiviso le sensazioni che se non faremmo qualcosa di interessante allora chiuderemo il lavoro. Tuttavia abbiamo visto insieme la sceneggiatura e tenuto conto dei progressi. Spero di poter fare un annuncio non appena avremo sistemato qualcosa come la programmazione.