Sony rivela i dettagli dell’aggiornamento 5.50 di PlayStation 4

Se fate parte del programma beta tester di Sony da oggi potete scaricare l’aggiornamento 5.50 di PlayStation 4, il quale introduce diverse novità e modifiche. Di seguito potete vedere un recap completo pubblicato sul blog di Sony in cui vengono elencate nel dettaglio tutte le modifiche.


PlayStation 4 Trailer

La versione beta del prossimo importante aggiornamento del software di sistema ver. 5.50 (nome in codice KEIJI) per console PlayStation 4 viene rilasciata oggi. Se ti sei iscritto e sei stato selezionato per il programma della beta, riceverai un’e-mail con le istruzioni su come scaricare l’aggiornamento e iniziare subito a provarlo.

Per la gioia anche di coloro che non sono nel programma della beta, ecco un’anteprima di alcune delle funzionalità incluse in questo aggiornamento. La ver. 5.50 includerà novità quali Gestione tempo di gioco, Modalità Supercampionamento per PS4 Pro, aggiornamenti per la Raccolta e il Menu Rapido e altro ancora.

Gestione Tempo di Gioco

Con l’aggiornamento del software di sistema ver. 5.00 è stata introdotta una serie di miglioramenti relativi al filtro contenuti che consentono agli amministratori della famiglia di controllare in modo semplice i contenuti che i bambini visualizzano e guardano e quelli con cui giocano.

Gestione Tempo di Gioco prosegue su questa strada, offrendo agli amministratori della famiglia (e ai componenti adulti della famiglia indicati come tutori) la possibilità di impostare limiti relativi agli orari e alla durata delle sessioni di gioco dei bambini. Gestire il tempo di gioco è semplice: da PS4, vai su Impostazioni > Gestione famiglia, oppure esegui l’accesso all’account PlayStation Network principale come membro della famiglia di guardia dal browser Web del tuo PC o smartphone, per controllare e gestire il tempo di gioco quotidiano di tuo figlio.

Durante il gioco, i bambini ricevono delle notifiche che li informano quando è il momento di salvare e uscire. I membri della famiglia / guardiani, inoltre, possono impostare la PS4 in modo che esegua la disconnessione una volta terminato il tempo della sessione di gioco, oltre a diminuire o aumentare il tempo di gioco in qualsiasi momento tramite il portale Web.

Importazione di sfondi personalizzati tramite USB

A grande richiesta, ora puoi importare le tue immagini tramite chiavetta USB e utilizzarle come sfondo personalizzato su PS4. Una volta importate, puoi anche ingrandire, ritagliare ed eseguire seduta stante l’anteprima delle immagini per donare alla tua dashboard il look perfetto. Per poter essere riconosciuti da PS4, i file delle immagini sulla chiavetta USB devono trovarsi in una cartella chiamata “IMAGES”. Vai su Impostazioni > Temi > Seleziona Tema > Personalizzata > Seleziona Immagine > Dispositivo di archiviazione USB.

Una volta eseguito l’aggiornamento alla ver. 5.50, sarai anche in grado di personalizzare la pagina dei Tornei del tuo team con il logo del tuo team o con un tuo sfondo che puoi importare da una chiavetta USB. Per impostare il tuo logo e il tuo sfondo, vai su Eventi > Team > seleziona il tuo team > Modifica profilo team.

Miglioramenti all’interfaccia utente della Raccolta

• Scheda “Questa PS4” e Nome/Avatar

Sono state aggiunte due nuove schede alla Raccolta per consentirti di visualizzare in modo più semplice le applicazioni installate e acquistate. La scheda “Questa PS4” include tutte le applicazioni installate sul sistema PS4, mentre la scheda con il tuo nome/avatar mostra le app acquistate con il tuo ID di PSN. Questa funzionalità, inoltre, ti consente di cercare e trovare in modo semplice i giochi che hai acquistato ma non ancora installato.

• Scheda PS Plus

Questo aggiornamento aggiunge alla Raccolta una nuova scheda PS Plus che indica i titoli dei giochi mensili di PS Plus di cui sei in possesso. Se il tuo abbonamento a PS Plus è scaduto, accanto ai titoli a cui puoi giocare se rinnovi l’abbonamento viene mostrata l’icona Plus con un lucchetto.

• Possibilità di nascondere le app

Come richiesto dagli utenti, stiamo aggiungendo una funzione che consente di nascondere alcune applicazioni nella scheda “Acquistato” della Raccolta. In “Opzioni”, puoi nascondere contenuti quali beta, prove o demo di titoli a cui potresti non aver più bisogno di accedere.

Miglioramenti al Menu Rapido

Con il rilascio della ver. 5.50 sarai in grado di accedere a elenchi di amici personalizzati direttamente dal Menu Rapido. In questo modo, potrai vedere in modo più semplice chi è online e inviare messaggi e inviti, soprattutto durante il gioco.

Mentre ascolti la musica su PS4, avrai accesso ad alcune opzioni di scelta rapida dal Menu Rapido. Se utilizzi Spotify su PlayStation Music, il tasto “quadrato” ti consentirà di accedere al controllo del volume. Se invece utilizzi il lettore multimediale o il lettore musicale USB, il tasto “triangolo” ti consentirà di riprodurre o mettere in pausa un brano, mentre con il tasto “quadrato” potrai controllare il volume.

Aggiornamento notifiche

Gli utenti saranno in grado di rimuovere permanentemente le vecchie notifiche dalla PS4, in modo da agevolare le operazioni di organizzazione e gestione. Vai su Notifiche e premi il tasto “triangolo” o “OPTIONS” per aprire un menu che ti consentirà di selezionare una o più notifiche che desideri eliminare.

Musica in sottofondo su PlayStation Now

L’opzione della musica in sottofondo su PS Now ti consente di ascoltare i tuoi brani preferiti mentre giochi in streaming a un titolo su PlayStation Now. Tuttavia, ricorda che, così come accade quando giochi con un titolo su disco o tramite download digitale su PS4, alcuni titoli potrebbero non abilitare la musica in sottofondo.

Modalità Supercampionamento su PS4 Pro

Gli utenti di PS4 Pro selezionati per la beta visualizzeranno nelle Impostazioni la nuova “Modalità Supercampionamento”, che consente ai possessori di TV HD (ossia con una risoluzione non superiore a 1080p) di ottenere un’esperienza visiva migliore quando giocano ad alcuni titoli per PS4.

La Modalità Supercampionamento esegue il rendering di alcuni giochi a una risoluzione più alta, per poi ridurla per renderla equivalente a quella dei TV HD, consentendo ai possessori di PS4 Pro di ottenere immagini più nitide anche se la PS4 Pro non è collegata a un TV 4K. Ricorda che le prestazioni possono variare, in quanto i giochi sono ottimizzati in modo diverso per sfruttare la potenza di PS4 Pro.

Facci sapere quali funzionalità non vedi l’ora di provare e ricorda, non è ancora troppo tardi per prendere parte al programma beta. Puoi ancora iscriverti qui per avere la possibilità di partecipare.

Resta sintonizzato per maggiori informazioni su ulteriori funzionalità e miglioramenti inclusi nell’aggiornamento del software di sistema 5.50.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile