Tetsuya Mizuguchi è conosciuto per le sue sperimentazioni altamente psichedeliche. Lo ricordiamo per Rez, gioco basato sulla sinestesia, e per Child of Eden, forse l’unico gioco che aveva davvero senso con il Kinect di Microsoft.
Come Sega e tri-Ace prima di lui, tuttavia, anche Mizuguchi subisce le leggi della domanda e dell’offerta, e il suo nuovo gioco infatti sarà rivolto esclusivamente al mercato mobile. Si tratta di un puzzle game, si intitola 18 ed è ispirato a titoli di grande successo come Puzzle & Dragons o Puzzle Quest.
https://www.youtube.com/watch?v=or0Zn_cYz8Q
18, da quanto abbiamo visto finora, unirà meccaniche puzzle con un sistema di combattimento di stampo RPG; oltre alle sezioni di gioco, ci saranno degli intermezzi narrativi, con dei dialoghi a scelta multipla. Non è certamente un titolo che ci si aspetterebbe da Mizuguchi, un game designer non certo conosciuto per la profondità delle sue trame. Tuttavia, sembra che Mizuguchi si sia lanciato in una sfida diversa dal solito, e creerà con 18 un titolo dalle tematiche adulte, caratterizzato ovviamente da uno stile grafico psichedelico, che ricorda un po’ quello di Persona.
Il gioco sarà pubblicato da Mobcast in tutto il mondo, a un certo punto di quest’anno; ricordiamo anche che Mizuguchi-san sta lavorando con Mobcast per portare il suo Lumines su mobile.