Siete dei giocatori professionisti di Counter-Strike e vivete negli Stati Uniti? Be’, fate molta attenzione, perché potreste subire un’ispezione della vostra casa.
Counter-Strike, il popolare sparatutto di Valve, ha storicamente dei problemi con il cheating, che hanno inquinato la competizione. Per questo motivo, la lega di gioco competitivo americana ha trovato una soluzione. Imitando quello che già avviene negli sport tradizionali, Faceit organizzerà delle ispezioni random all’interno delle case dei giocatori.
Questa politica anti-cheat appare soltanto nel regolamento che viene spedito ai progamer appartenenti alla lega. Il sito d’informazione Kotaku è entrato in contatto con Faceit e ha verificato la notizia. Ecco la dichiarazione:
Tutti i giocatori potrebbero essere soggetti a una visita dagli admin di Faceit, che ispezioneranno il loro computer alla ricerca di cheat o li osserveranno mentre giocano un match ufficiale. Le ispezioni possono avvenire a random e non necessariamente saranno sulla base di un sospetto di cheating. Per essere chiari, stiamo dicendo che potreste trovarvi a casa vostra. Sì, siamo seri.
Del resto, il fenomeno del gaming competitivo ha raggiunto negli ultimi anni proporzioni paragonabili a quelle degli sport tradizionali, nonché un analogo giro di soldi. Giocare, insomma, è una cosa seria ed è naturale che si trovino delle contromisure per chi cerca di imbrogliare.
https://www.youtube.com/watch?v=Nuif1tIsG8Q
Tuttavia, ci sono anche dei punti oscuri, prima di tutto la difficoltà di identificare i cheat, anche a fronte di un’ispezione scrupolosa. A esprimere il suo dissenso è il progamer Denis “seized” Kostin, che dichiara quanto segue.
Per me è ridicolo, perché le persone sono arrivate a giocare con i cheat sul palco, e un agente andrà nelle loro case e guarderà il match per trovare dei cheat che nessuno ha visto neanche sul palco. Penso che i ban hanno reso i cheat ancora più segreti, e se le persone stanno ancora imbrogliando, trovarle sarà estremamente difficile.
Voi cosa ne pensate? Questa soluzione estrema può davvero ridurre un problema annoso come il cheating?