Unpopular Opinion: il primo trimestre del 2018 andrà a Microsoft #1

Ogni mattina mi sveglio e penso: PlayStation 4 è proprio una console incredibile, esclusive in continuazione e un 2018 destinato a essere un anno d’oro. Poi mi rigiro nel letto e continuo a riflettere su come Nintendo Switch mi stia trafiggendo sempre più il portafoglio con troppi titoli da prendere alla prima occasione buona, e lì mi si accende una luce: e Microsoft che fa? La risposta, a esser sincero, non è carina, ma devo ammettere che io in primis mi sbaglio. Si, il 20 aprile uscirà God of War e io mi prenderò la mia classica settimana libera per fracassare qualche divinità, e si ho in programma di passare su Bayonetta a febbraio, ma ciò non toglie che il buon Bill Gates, dal canto suo, sia pronto a innescare un meccanismo nato quasi un anno fa chiamato Xbox Game Pass, e soprattutto a salpare verso una nuova avventura piratesca (qualcuno ha detto ARG o Sea of Thieves?). Ecco, questo è il primo tema che tratteremo in Unpopular Opinion, la rubrica dove sarà nostra intenzione andare contro corrente, un po’ perché siamo dei rompiscatole e un po’ perché ci piace difendere chi viene maltrattato, che sia esso un bambino o un’azienda miliardaria.


https://www.youtube.com/watch?v=2fy2W1HiB0s

Vi starete chiedendo: ma perché questo pazzo ha buttato giù tutte quelle righe senza nemmeno accennare al tema inserito nel titolo, se non di sfuggita? Prima di tutto perché era mia intenzione darvi un’idea di quali saranno le prime vere uscite esclusive per PlayStation 4 e Nintendo Switch, e poi per attivarvi con i pirati più cartooneschi degli ultimi tempi e farvi ragionare sul fatto che Sea of Thieves, nonostante la lunga attesa, sarà con ogni probabilità l’esclusiva più importante del primo trimestre dell’anno. Sony ha ottimi prodotti, si, ma nulla di abbastanza buono da far gridare al miracolo. Stessa storia per Nintendo, che di spessore ha Kirby Super Star Allies, un titolo che però ha molta meno attenzione su di sé (anche a causa della software house stessa che lo ha trascurato). Tornando a Microsoft, oltre all’arrivo il 20 di febbraio di Age of Empires: Definitive Edition, ha dalla sua l’annuncio che Xbox Game Pass includerà dal day one tutti i rilasci esclusivi, andando così a scatenare un vero e proprio terremoto videoludico.

Kirby è il titolo di punta dei primi tre mesi targati Nintendo, ma sarà abbastanza?

Se una volta dovevate attendere mesi per prendere un titolo a metà prezzo, o comunque spendere ben settanta euro per averlo subito, ora il concetto stesso di day one è destinato a cambiare di significato: con soli 9,99€ al mese potrete mettere le mani sin da subito sulle nuove uscite, senza contare la possibilità di recuperare le vecchie glorie uscite negli anni. Oltre alla spesa sensibilmente ridotta, gli utenti avranno a disposizione tante produzioni passate, che probabilmente molti non toccheranno, ma una piccola parte sicuramente proverà e magari apprezzerà. Ciò non cambierà gli esiti delle saghe più famose come Halo, che sicuramente riceverà un altro capitolo, ma potrebbe invece diventare decisivo per Recore e magari aumentare la percezione del brand a livello globale. Oltre alla seconda chance per tanti titoli, c’è anche da considerare gli effetti sulla concorrenza: Sony, che tanto amiamo, farà una cosa del genere? Se si, perché?

A conti fatti, merita veramente una seconda chance?

Ogni qualvolta che esce un tripla A esclusivo PlayStation 4 vedo orde di consumatori fare la guerra per accaparrarsi la propria copia, cosa che di rado succede con quelle Xbox One, e ciò non può che far riflettere: a Sony un servizio come Xbox Game Pass non conviene per il momento. Nonostante la potenzialità immensa, perché includere i propri colossal sin da subito in un abbonamento quando le copie sul mercato, almeno inizialmente, vanno a ruba? Ok che bisogna coccolare gli acquirenti, ma nessuna azienda sacrificherebbe una tale mole di soldi per fidelizzare i fan, o almeno non ce ne viene in mente una. Non parliamo neanche di Nintendo, vista la giovane età di Switch (a marzo compirà un anno), ma anche qui i tempi non sono maturi per una mossa del genere e non lo saranno nell’immediato.

Avete già scelto i membri della vostra ciurma?

Detto ciò, e supponendo che Sea of Thieves sia l’esclusiva più importante che uscirà fino a marzo, Microsoft sarà senza ombra di dubbio la vincitrice del primo trimestre del 2018: il rilascio di un titolo tanto atteso e la rivoluzione della concezione di day one sono abbastanza per schierarci contro le orde di supporter Sony e Nintendo. Concludiamo questo primo appuntamento forse troppo buono, ma non vi preoccupate: nella mia mente ci sono vere e proprie opinioni da far rizzare i capelli, e aspetto solo di abituarvi gradualmente per arrivare a parlare di alcuni argomenti quantomai delicati. L’appuntamento è al prossimo mese, dove potrete gustarvi un’altra critica costruttiva, o che almeno inizialmente lo sarà.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile