In Xenoblade Chronicles X non rischierete di perdervi

Una delle caratteristiche che più mi hanno stupito, emersa nel trailer di Xenoblade Chronicles X, è la vastità del suo mondo. A quanto pare, non si trattava soltanto di immagini inserite nel filmato per fare scena. Innanzitutto, ricordiamo che il mondo di Mira sarà approssimativamente cinque volte più grande di Bionis, che era già impressionante.

Monolith Soft ha da poco aggiornato il sito giapponese di Xenoblade Chronicles X con diversi nuovi dettagli su come si svolgerà l’esplorazione su Mira. Innanzitutto, i personaggi useranno un sistema chiamato Frontier Net, che permette agli umani di tenere traccia di tutto quello che viene scoperto sul mondo alieno. Disseminati attraverso il mondo troviamo un sistema di checkpoint chiamati Frontier Net Spot, che regalano al giocatore dei materiali rari o degli aggiornamenti per i Data Probe; questi ultimi sono degli add-on che possono essere installati negli Spot, che donano dei benefici nella regione della mappa dove si trova lo Spot. Tra i Data Probe troviamo:

  • Mining Probe: Aumenta la produzione e la quantità di Miranium che può essere raccolto.
  • Research Probe: Scoprire aree segrete porterà maggiori profitti.
  • Battle Probe: I giocatori riceveranno diversi power-up ed effetti.
  • Storage Probe: Aumenta la quantità massima di Miranium che può essere conservata.
  • Power-up Probe: Aumenta la funzionalità dei Probe nelle vicinanze.
  • Copy Probe: Copia le funzioni dei Probe nelle vicinanze.

Xenoblade Chronicles X sfrutterà le caratteristiche uniche del Wii U; i Frontier Net Spot, e il viaggio veloce, saranno gestiti tramite una griglia esagonale, la Segment Map, visualizzata sul GamePad. La mappa permetterà di tenere d’occhio gli obiettivi, i mostri rari, dove si trovano i tesori e le sidequest.

xenoblade_chronicles_x_world

Pare inoltre che i giocatori non avranno accesso fin da subito ai mech; per cui, si potrà usare la cosiddetta Hopper Camera, una telecamera sopra la testa simile a un drone che può essere usata per andare in avanscoperta sul territorio, trovare la strada o delle aree segreti; la grandezza di questo mondo sarà resa ancora più accessibile grazie a una Navigation Ball, che guiderà il giocatore verso il prossimo obiettivo.

La parola d’ordine di Xenoblade Chronicles X sembra essere immensità. Riuscirà il Wii U, una console di una generazione passata, a reggere tutto questo? Voi che ne pensate?