Dopo una fallimentare raccolta fondi per realizzare un remake di Metal Gear Solid, Kickstarter ritorna al centro del mirino per un fatto abbastanza grave. Un lead developer, dopo essere riuscito ad accumulare 144,000 dollari con una campagna di raccolta fondi, è semplicemente scomparso. Con i soldi, ovviamente. Ma facciamo un salto indietro per comprendere meglio la questione.
Nel giugno 2013, il progetto in questione, The Stomping Land, un multiplayer survival basato sui dinosauri, aveva raccolto la bellezza di 114,000 dollari, da più di 4,400 donatori. Un anno dopo, una prima build del gioco è stata pubblicata nella sezione Early Access, con un commento di Alex Fundora, il developer in questione.
Nonostante il gioco sia disponibile, i lavori di sviluppo continuano a pieno ritmo.
Sfortunatamente, questo commento segna l’ultimo aggiornamento della pagina Kickstarter del progetto. Al momento il Lead Artist ha chiuso il progetto, in quanto Fundora non è più rintracciabile.
Il model designer, Vlad Konstantino, ha scritto sul forum del gioco che è passato più di un mese dall’ultima risposta di Fundora, e che gli ha inviato 5 messaggi che non hanno però ottenuto risposta alcuna. Konstantino ha inoltre affermato che, se il silenzio continuerà, uscirà dal progetto e che prenderà ogni misura necessaria per coprire le sue spese.
Un utente, che ha donato ben 90 dollari al progetto, ha messo al corrente Kickstarter della situazione, che purtroppo può rispondere solamente scusandosi. Al momento non si sa se il sito può o prenderà ulteriori misure riguardanti il caso.
Quello che è certo è che un fatto del genere fa sicuramente riflettere. Tutto ciò era evitabile? Un maggiore controllo o misure di sicurezza diverse avrebbero potuto evitare che Fundora, e con lui il progetto, scomparisse con i soldi di 4,440 donatori? Qual’è la vostra risposta?
Clicca sulla copertina per leggere