Dopo l’ottima accoglienza ricevuta durante l’E3 dai più appassionati, in seguito all’annuncio di Age of Empires: Definitive Edition, i problemi, di certo, non sono venuti a mancare. Pur non essendo stato lanciato con i tempi previsti, Microsoft non si è persa d’animo, tanto che come data definitiva ha rimandato al mese prossimo, rassicurando, seppur temporaneamente, i fan. Tuttavia, nonostante ciò, pare che non il celebre rts non vedrà mai la luce sulla piattaforma Steam e non solo, Microsoft di ciò incolperebbe Valve. Uno dei motivi principale a supportare questa scelta è, afferma il produttore Microsoft Jörg Neumann in un’intervista, che il gioco utilizzerà Xbox Live per supportare la modalità multiplayer e al momento Steam non è compatibile con questa funzione, correndo quindi il rischio di incorrere in problemi tra le versioni acquistate nei due differenti store.
Ci sono alcune cose che sono importanti per noi, e nei giochi multiplayer, vogliamo essere sicuri che i nostri fan possano giocare assieme. Quindi non va bene se qualcuno compra il gioco in un negozio e l’altro nell’altro, e poi – per qualche strana ragione – non possono giocare insieme. Siamo totalmente contrari a questo e il nostro unico modo per assicurare ciò è Xbox Live.
Non possiamo ignorare però che esiste già un gioco che supporta il cross-play tra versione di Windows Store e quella di Steam: Killer Instict. Double Helix ha fatto il miracolo o forse Microsoft si nasconde soltanto dietro a una scusa?