Fantastico. Non trovo altre parole per descrivere questa versione 8 bit di Scarface. Di mash-up e altre simili reintepretazioni ce ne sono davvero a bizzeffe, ma questo Scarface reimmaginato come un gioco dell’epoca NES ha davvero una marcia in più. L’autore infatti non si è limitato a trasformare le scene più celebri di Scarface in 8 bit, ma ha anche giocato con il materiale sorgente, configurando il suo lavoro come un vero e proprio tributo nonché omaggio ai fan.
Il genere immaginato per questa ipotetica versione di Scarface è un gioco di combattimento a scorrimento laterale, che ripropone alcuni classici momenti del film, come l’uccisione di Frank e, naturalmente, anche l’ultima, celebre sparatoria in cui Tony Montana difende il suo impero a colpi di mitragliatrice. Ah, e la versione 8 bit delle musiche è straordinaria almeno tanto quanto la grafica.
Non è la prima volta che 8 Bit Cinema, così si chiama il creatore del video, ha tradotto dei celebri film in videogiochi. Vi riportiamo di seguito i lavori più interessanti.