Queste sono le classiche volte in cui ci vorremmo trovare in Giappone. Perché? Perché lì esiste ancora un mercato arcade fortissimo, e si potrà presto giocare a titoli come Pokkén Tournament, il picchiaduro di Bandai Namco che fonde i Pokémon e i combattimenti di Tekken.
Grazie a un ultimo video, apprendiamo nuove informazioni circa il gameplay di Pokkén Tournament, che si posiziona come un picchiaduro accessibile (non potrebbe essere altrimenti, vista la licenza) e allo stesso tempo profondo. Nel trailer vediamo innanzitutto i personaggi che saranno disponibili, e le loro caratteristiche: Lucario, ad esempio, è un lottatore dall’attacco e dalla difesa ben bilanciati, Machamp è improntato all’attacco mentre Pikachu disorienta l’avversario grazie alla sua velocità.
Le battaglie saranno divise in due fasi, la “Field Phase” e la “Duel Phase”. Non è stato ancora diffuso alcun dettaglio in merito, ma a giudicare dal trailer sembra che consisteranno in una fase di combattimento più o meno ravvicinata.
Il sistema è anche caratterizzato da una barra “Resonance”, che deve essere riempita (non si sa ancora come, tuttavia); grazie ad essa sarà possibile potenziare i Pokémon e liberare degli spettacolari e potenti attacchi definiti “Resonance Burst”. Questi attacchi potrebbero anche essere collegati alla Megaevoluzione, dal momento che nel trailer si vede Gardevoir diventare, appunto, MegaGardevoir.
In Rete, il controller si è guadagnato delle critiche, ma in realtà è stato appositamente pensato per essere semplice da usare. I movimenti del personaggio si controllano grazie al D-pad; i tasti X e Y saranno deputati rispettivamente agli attacchi forti e deboli; il tasto A sarà usato per le abilità speciali mentre il B per saltare; il tasto L richiama il Pokémon di supporto (nel video vediamo Pikachu che richiama Emolga), mentre il tasto R serve a pararsi; premendo i tasti L e R simultaneamente quando la barra è piena sarà possibile scagliare una “Resonance Burst”.
Il gioco offre anche delle opzioni di connettività; si possono comprare delle carte profilo dei giochi Bandai Namco; usando queste carte, i giocatori possono salvare i loro progressi in Pokkén Tournament, come i livelli dei personaggi, delle le bonus stat personalizzate e il Pokémon di supporto. Il gioco supporterà anche il multiplayer online tra più sale giochi, oltre a quello in locale e a una modalità single-player. Al momento l’uscita del gioco è data per l’estate 2015 nelle sale giochi giapponesi, mentre non è ancora prevista una versione per console.
Clicca sulla copertina per leggere