Dopo oltre 10 giorni dall’inizio dell’anno, ecco che il sottoscritto vi stila la sua personalissima top 15 dei titoli più attesi di questo 2018. Anche se è molto dura fare una lista dei videogame che più vorrei giocare, cercherò di essere il più obiettivo possibile e soprattutto veritiero, poiché non penso che Death Stranding uscirà a breve (anche se vorrei sbagliarmi con tutto me stesso). Non mi resta che invitarvi a dire la vostra, magari commentando qui sotto e ricordarvi che questa classifica è frutto delle mie passioni e gusti: buona lettura!
[su_heading size=”30″ margin=”5″]15) DREAMS[/su_heading]
Dopo il trailer presentato durante i The Game Awards 2017, ed essendo amante di quel pezzo di stoffa chiamato Sackboy, niente di meno che il protagonista della saga Little Big Planet, Dreams mi ha letteralmente fatto venire i brividi! Vuoi per il filmato, contornato da frasi degne di nota, vuoi, forse soprattutto, dalla colonna sonora, la nuova opera di Media Molecule ha rapito la mia curiosità e il mio spirito da gamer non vede l’ora di metterci le mani sopra e rendere reali quei sogni.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]14) SHADOW OF THE COLOSSUS[/su_heading]
Ripensando all’estate scorsa mi viene subito in mente l’E3 2017, e con lui una delle remastered che più ho desiderato arrivasse, ovvero Shadow of the Colossus. Vi starete chiedendo perché, la risposta è semplice: uno dei capolavori di un certo Fumito Ueda, viene riportato in auge su console next-gen e, sinceramente, giocare nuovamente le vicende di Wander, tra grafica e framerate migliorati, non mi lascia del tutto indifferenze, ma anzi mi fa pienamente contento. Sono pronto a salvare, per l’ennesima volta, Mono, e speriamo che si ricordi di me.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]13) MONSTER HUNTER: WORLD[/su_heading]
Se siete lettori assidui di anteprime e provati, avrete notato sicuramente i miei articoli riguardanti Monster Hunter: World e potrete immaginare come ormai, per me, non sia più un solo “attenderlo”, ma ora è proprio un “attenderlo affettuosamente”. Sì, ho preso a cuore il nuovo titolo di Capcom da quando l’ho giocato di persona al Gamescom di Colonia, anche se penso sia stato un vero e proprio colpo di fulmine già dal primo trailer condiviso all’E3 2017. Come persona mi piace stare molto in compagnia, e cosa c’è di meglio che cacciare enormi e strani mostri, in un ambiente che sembra vivo, collegandosi e coordinandosi con i proprio compagni d’arme?
[su_heading size=”30″ margin=”5″]12) VAMPYR[/su_heading]
Nonostante mi piacciano di più i licantropi che i vampiri, sono amante della Dontnod Entertainment e delle sue più grandi produzioni, quali Remember Me e Life is Strange (che ha un posto designato nell’atrio destro del mio cuore). Quando ho visto i primi filmati di Vampyr sono rimasto sorpreso da quanto questa casa di produzione sia grande, seppur sottovalutata. Mi state chiedendo se vestirei mai i panni di Jonathan E. Reid, in una Londra cupa e tetra agli inizi del ‘900, con un gameplay caratteristico, che sembra perfetto? Sì, non sto nella pelle (da vampiro in questo caso).
[su_heading size=”30″ margin=”5″]11) GHOST OF TSUSHIMA[/su_heading]
Per un soffio, ma proprio per un non nulla, Ghost Of Tsushima non entra a far parte della mia top 10, poiché posso basarmi ancora su poche informazioni, anche il titolo ha conquistato il mio interesse. Ambientato nel Giappone feudale del XIII secolo, con personaggi che sono samurai muniti di katane ma, soprattutto, prodotto dalla software house creatrice della saga Infamous, ovvero Sucker Punch, mi fa ben sperare. Anche perché la carne al fuoco c’è, ed è tanta.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]10) DRAGON BALL FIGHTERZ[/su_heading]
Chi dice di non aver visto neanche una puntata di uno dei più famosi anime del mondo mente, oppure è molto sfortunato e deve assolutamente recuperare. Da vero amante ed incallito lettore di fumetti/manga, la mastodontica opera di Akira Toriyama, Dragon Ball, mi accompagna da quando ho memoria e appena ho visto un picchiaduro fatto come si vede, con una grafica identica alla serie TV, la voglia di giocarlo è cresciuta a dismisura. Sarà sicuramente uno dei titoli che giocherò di più in questo 2018 e posso dire che l’aura di quest’opera è ovviamente oltre 9000.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]9) CODE VEIN[/su_heading]
Amate dei manga, dei GDR e soprattutto dei Souls-Like. Questi miei “amori” sono tutti presenti nel nuovo titolo che dovrà dare alla luce Bandai Namco, ovvero: Code Vein. L’ultima fatica della software house nipponica rinnova il genere d’appartenenza, facendo in modo che la nostra avventura non sia in solitaria, bensì saremo accompagnati da un NPC che ci proteggerà e combatterà i nemici a che gli si presenteranno di fronte. Non mi resta che attendere volenteroso!
[su_heading size=”30″ margin=”5″]8) TOMB RAIDER[/su_heading]
Quando si parla con me di Tomb Raider, si accede alla parte del mio cervello composta di alcuni dei miei primi ricordi da player, o per lo più da spettatore, in quanto guardavo mio zio giocare alla vecchia PlayStation 1. Essendo un collezionista, ho tutti i titoli dell’eroina videoludica più famosa di sempre, e dire che attendo questo nuovo capitolo della saga, nome provvisorio Shadow of the Tomb Raider, è poco. Non vedo l’ora di accendere la console e vivere l’avventura insieme alla mia famiglia, perché se non l’aveste capito, Lara è di casa da me.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]7) ANTHEM[/su_heading]
Che dire su Anthem, cosa altro si può dire su questo titolo che sembra essere tutto quello che io voglio da un titolo multiplayer: terza persona, sparatorie a non finire, sistema di volo che ricorda Iron Man, un mondo futuristico e creature fuori dal normale. Con il suo trailer all’E3 2017 ha letteralmente lasciato a bocca aperta tutti gli spettatori, compreso me stesso. Il nuovo prodotto di BioWare sembra promettere davvero bene e voglio riuscire a giocarlo, magari, su una Xbox One X, accompagnata da un bel TV 4K.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]6) WE HAPPY FEW[/su_heading]
Se mi chiedete quali siano le mie due saghe preferite, alla risposta non serve neanche un battito di ciglio per arrivare: Metal Gear Solid e BioShock, ed è proprio per quest’ultimo che We Happy Few ha rapito il mio senso d’attesa, portando l’hype alle stelle! Un mondo distopico, controllato da persone che costringono la gente ad ingerire pasticche di “felicità ”, con una grafica e dei colori che danno un senso di gioia e tristezza allo stesso tempo: voglio assolutamente scoprire di cosa si tratta!
[su_heading size=”30″ margin=”5″]5) SPIDER-MAN[/su_heading]
Come già detto, sono un amante dei fumetti, soprattutto della Marvel. Il nostro amichevole ragno di quartiere non è nuovo al pubblico, non per questo è il supereroe più famoso e conosciuto della suddetta casa di produzione, e vederlo in un videogame degno del suo nome, con un gameplay simile alla serie Batman Arkham, mi ha fatto tornare la voglia di provare a vedere se riesco a lanciare ragnatele dalle mani, ma non per svolazzare in giro, non preoccupatevi, solamente per avvicinare il controller al divano.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]4) DAYS GONE[/su_heading]
Con Days Gone, i videogame sugli zombie raggiungeranno un livello qualitativo a dir poco eccelso, almeno secondo il mio pensiero. Dopo aver visto più trailer e gameplay, di cui uno dal vivo grazie alla Milan Games Week 2017, mi sono innamorato di questa nuova IP, vuoi anche per la somiglianza con The Last of Us. L’ambiente scelto è molto simile all’opera di Naughty Dog, ma considerando le enormi orde che ci inseguiranno e la moto con cui potremo girare per la mappa di gioco, sono nette le differenze che fanno del prodotto di Sony Bend Studios una perla di questo anno a venire.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]3) RED DEAD REDEMPTION 2[/su_heading]
Quando finii per la prima volta Red Dead Redemption una parte di me cessò d’esistere, un pezzo del mio cuore rimase all’interno di quella storia contorta e complicata in cui John Marston fa di tutto per vivere sereno con la sua famiglia. Vedendo il nuovo capitolo, ammirandolo con il trailer d’annuncio, mi vennero i brividi lungo tutto la spina dorsale. Vestire i panni di un nuovo character sarà dura, ma “ehi”, è Rockstar ragazzi, e quando decide di scendere in campo lo fa per vincere… sempre.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]2) THE LAST OF US: Part II[/su_heading]
Avevo detto di essere realista, di essere coerente, di essere il più veritiero possibile con me stesso, ma non ce l’ho fatta. Ricevere The Last of Us: Part II per quest’anno sarebbe il più regalo di Natale (passato, prossimo e futuro) di sempre. Con un trailer al cardiopalma, una Ellie solitaria che suona la sua amata chitarra ed un’ambientazione, neanche a dirlo apposta, perfetta: siamo pronti a continuare l’avventura del primo capitolo e a farci largo tra le orde di nemici, umani e non. Però c’è una domanda che tutti noi ci poniamo: Joel sarà ancora vivo?
[su_heading size=”30″ margin=”5″]1) DETROIT: BECOME HUMAN[/su_heading]
Eccoci finalmente al primo posto della mia classifica, come detto proprio in apertura, riguardo al fatto di essere realisti, per fortuna Detroit: Become Human uscirà quest’anno e, da amante del cinema, delle avventure grafiche, ma soprattutto delle storie capolavoro non potevo ignorarlo: l’ultima opera partorita da David Cage è un qualcosa di unico. I miei colleghi si sono già espressi assiduamente su questo prodotto ed io posso soltanto aggiungere che Heavy Rain e Beyond: Due Anime mi hanno fatto commuovere più e più volte, quindi non riesco a pensare cosa sarà in grado di fare quest’ultima produzione, soprattutto grazie alle tematiche coinvolte.
Con questo primo posto ho concluso i miei principali 15 titoli attesi in questo 2018. Lo scorso anno è stato uno dei più eccelsi degli ultimi tempi, con console nuove di zecca presentate e lanciate sul mercato, ma sono convinto che anche questi prossimi mesi sapranno regalarci qualcosa di unico. Spero che la mia classifica vi sia piaciuta e vi invito nuovamente a dirmi cosa ne pensate e magari a farmi vedere la vostra di lista.