Sony SmartEyeGlass disponibile per il pre-order

Sarà un caso che a, pochi giorni di distanza dall’annuncio di Microsoft Hololens, Sony lancia in tutta fretta la sua risposta? Stiamo parlando di SmartEyeglass, una nuova tecnologia di Sony già annunciata l’anno scorso, che si posiziona in effetti in territori più simili a quelli di Google Glass.

Il visore è passato dallo status di progetto a quello di dev kit. Si chiamerà SED-E1, ed è un’edizione per sviluppatori disponibile da marzo. I pre-ordini sono partiti oggi nel Regno Unito e in Germania, ma arriverà anche per clienti professionisti anche in Italia, oltre che in Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Svezia. Il prezzo? Ben 670 €.

Quasi il doppio di un Oculus Rift DK 2, di cui Sony ha mimato la distribuzione rivolta ai soli sviluppatori. A questo punto, viene da chiedersi quanto in effetti sia giustificato il costo così alto. Ci risponderanno al quesito gli sviluppatori, che potranno provare la piattaforma di Sony e testare le app; Sony, del resto, ha già pubblicato l’app ufficiale di SED-E1 sul Play Store, oltre ad aver lanciato le applicazioni Twitter e Facebook.

Con Morpheus e SmartEyeGlass, Sony si posiziona quindi tanto nel mercato della realtà virtuale che di quella aumentata. Il fatto che Google abbia fallito nell’imporre i Glass a livello mainstream, anche a causa dello stigma negativo associato, non sembra spaventare Sony. Staremo a vedere.