Pokémon torna al cinema: il dietro le quinte

Il nuovo film Pokémon, Diancie e il bozzolo della distruzione, riporta al cinema le creaturine di Game Freak in grande stile, come abbiamo già avuto modo di raccontarvi.

In occasione dell’anteprima stampa del film, abbiamo avuto modo di incontrare alcune delle storiche voci italiane che da oltre 15 anni sono protagoniste dell’anime di Pokémon: stiamo parlando di Davide Garbolino, interprete di Ash, ed Emanuela Pacotto, la voce di Jessie del Team Rocket, che in sala erano accompagnati dal direttore del doppiaggio Federico Danti, e dal noto youtuber specializzato in Pokémon, Dario Moccia.

garbolino

A rompere il ghiaccio ci pensa Davide Garbolino, che ricordiamo per numerosi ruoli nel mondo dell’animazione giapponese (Nobita di Doraemon, Gohan di Dragon Ball, tra gli altri). Per Garbolino, il doppiaggio del film dedicato a Diancie è stata: “Un’esperienza positiva, e questo lo si deve principalmente ai tanti anni di collaborazione con il team e l’affiatamento e la professionalità che lega i colleghi.”

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/191762535″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Dello stesso avviso anche Federico Danti, che ricordiamo essere la voce narrante della serie e dei film Pokémon. Danti conferma quanto detta dal collega, fiero del lavoro di tutti questi anni.

La discussione si sposta successivamente sulle ispirazioni dietro Diancie e il bozzolo della distruzione, che porta un messaggio di rispetto e salvaguardia dell’ambiente; la citazione a La principessa Mononoke del maestro Hayao Miyazaki, evidente soprattutto nel personaggio del guardiano della natura Xerneas, viene riconosciuta e apprezzata da tutti gli ospiti presenti in sala.

Naturalmente, parlando di Pokémon, non si possono non citare i videogiochi da cui è stato tratto il cartone. Apprendiamo, tuttavia, che i doppiatori non sono particolarmente dotati per i giochi elettronici! Emanuela Pacotto (anche nota come Sakura di Naruto o Nami di One Piece), scherza simpaticamente sul motivo per cui non gioca: “Non riesco a coordinare nessun tipo di movimento, perciò non gioco!”

La Pacotto strappa un sorriso generale prima di cedere il microfono a chi, invece, di videogiochi è esperto, e non poco; la parola passa a Dario Moccia, che ci racconta con energia quali giochi preferisce della saga, e per quale motivo, mostrando interesse ed esperienza per un titolo importante come questo. Ascoltate il suo intervento, perché ne vale davvero la pena!

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/191762312″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Quando invece la parola torna ai doppiatori, ne approfittiamo per chiedere qual è stata la scena che hanno interpretato e che ricordano con maggiore affetto, in generale per quanto riguarda l’esperienza nel mondo Pokémon. Garbolino sembra essere un po’ in difficoltà: per lui interpretare Ash Ketchum non è solo un semplice lavoro. La passione che lo lega al giovane allenatore Pokémon è tale da non riuscire a trovare una scena in particolare, tutte a modo loro sono importanti e hanno contribuito a rendere speciale l’esperienza che li unisce.

L’energetica Pacotto invece non ha assolutamente dubbi, e con il calore e la simpatia che la contraddistingue ci rivela che per lei è stato veramente difficile e toccante interpretare la scena in cui Jessie è costretta a tagliarsi i capelli, regalando una spontanea risata a tutti i presenti.

diancie

E invece, quale sarà, tra gli oltre 700 disponibili, il Pokémon preferito in assoluto di questo simpatico duo di doppiatori?

Questa volta è Garbolino a non avere dubbi; il suo Pokémon preferito è Pikachu, e come biasimarlo dopo tutti questi anni di avventure trascorsi insieme? Se invece credete che il Pokémon preferito di Emanuela sia Meowth, o qualche altro fidato alleato che ha accompagnato la ragazza del Team Rocket, siete parecchio distanti dalla realtà perché invece è… Togepi! Ebbene sì, fin dalla sua prima comparsa la simpatica doppiatrice si dice innamorata del tenero ovetto, tanto da deliziarci con una riproduzione del suo verso tipico.

Non poteva infine mancare una domanda indiscreta, che tutti noi appassionati della serie e dei film ci domandiamo da anni… Ma tra Jessie e James c’è del tenero? Forse la risposta vi stupirà, perchè secondo Emanuela potrebbe esserci, ma fin tanto che quel guastafeste di Meowth rimarrà tra i piedi, sarà difficile che avvenga qualcosa in particolare!

Terminato lo spazio delle domande, abbiamo potuto incontrare in prima persona gli ospiti di questa giornata, scambiando qualche piacevole chiacchiera tra una foto e un autografo, e nel congedarci siamo riusciti a farci regalare un saluto tutto speciale, che noi di VMAG dedichiamo ai nostri lettori.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/191764697″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]