Per i videogiocatori, gennaio è sempre stato il mese in cui si stila la lunga lista dei titoli che usciranno entro dicembre, pur sapendo che diversi prodotti, visto il trend attuale, slitteranno magari all’anno successivo. Se solitamente è stato difficile selezionare anche solo dieci videogiochi, questa volta abbiamo faticato a selezionarne 15 per fare la nostra top personale. Senza perderci troppo in chiacchiere, direi di iniziare la lunga corsa verso la prima posizione.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]15) WE HAPPY FEW[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Il progetto di Compulsion Games è sicuramente uno di quelli che riscosse più successo all’E3 2016, tanto da venir rilasciato un mese dopo in Early Access: in realtà , il prodotto era ancora acerbo e assomigliava più a un’Alpha che a un titolo prossimo all’uscita. Nonostante ciò, molte sono state le aggiunte e ad aprile vedremo la versione completa finalmente sul mercato. Per chi non conoscesse il gioco, si tratta di un survival dai toni cupi (che ci ricorda sia Bioshock che Prey) dove l’intera cittadinanza è controllata dal governo tramite l’assunzione forzata di un farmaco chiamato Joy: starà a noi riuscire a fuggire dalla città prima che essa collassi.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]14) SKULL & BONES[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Di questo progetto targato Ubisoft si sa dannatamente poco, tanto che non ne abbiamo più sentito parlare dopo l’annuncio avvenuto durante lo scorso E3. In realtà , il titolo dovrebbe vedere la luce nel 2018 e ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato, anche se Sea of Thieves sarà il vero competitor, almeno agli occhi dei consumatori. Vivere le avventure di un pirata è sicuramente uno dei sogni che tutti abbiamo da bambini e personalmente non vedo l’ora di viaggiare con la mia flotta alla ricerca dei tesori più rari e, perché no, distruggere chiunque mi si pari davanti.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]13) BAYONETTA 3[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Non vi preoccupate, Bayonetta 3 è così indietro nella mia top per due validissimi motivi: il primo è che non ho giocato i precedenti capitoli (che però intendo recuperare su Switch) e il secondo che non si ha una data d’uscita, e potrebbe non vedere la luce entro la fine dell’anno. Nonostante ciò, il progetto targato Platinum Games è riuscito a guadagnarsi un posto in questa top anche grazie alla fama dei predecessori, e non è impossibile che riesca a scalare qualche posizione dopo aver completato le avventure dei primi due capitoli.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]12) SEA OF THIEVES[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Come detto due posizioni fa, le stesse motivazioni mi spingono a desiderare Sea of Thieves forse più del dovuto, pur essendo un titolo diverso da quello Ubisoft. I toni, almeno all’apparenza, sono decisamente più pacati, e l’opera mi sembra estremamente divertente da giocare con gli amici. Il 20 marzo mi toccherà supplicare qualche compagno, ma sono certo che ne varrà la pena: la mia ciurma sarà sicuramente una delle più agguerrite.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]11) KIRBY STAR ALLIES[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Mentirei dicendo che non attendo il Kirby Star Allies sin dal suo annuncio: da grande amante dei platform, penso che l’ultima avventura del paffuto personaggio rosa si potrebbe rivelare uno dei migliori titoli dell’anno per Nintendo Switch. Le potenzialità ci sono tutte e la console ibrida sembra essere perfetta per un’opera di questo genere, tanto che già mi vedo sul treno a giocare, nel tentativo di superare ogni livello possibile.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]10) MONSTER HUNTER: WORLD[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Il ritorno di Monster Hunter su console fissa è sicuramente una data da segnare per tantissimi videogiocatori: l’episodio World, come abbiamo visto nelle beta, sembra ricco di contenuti e pronto a stupire i consumatori. Per chi è alla ricerca di un titolo dannatamente divertente con gli amici, sicuramente troverete nel prodotto Capcom ciò che fa per voi. Si, perché cacciare da soli non vi porterà da nessuna parte, mentre farlo in gruppo, magari dopo aver studiato a puntino la tattica, vi consentirà di far fuori quasi ogni preda. Per chi fosse interessato, l’opera arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il prossimo 26 gennaio, dunque iniziate ad affilare le lame.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]9) VAMPYR[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Come detto nell’introduzione, alcuni titoli purtroppo slittano all’anno successivo, ed è questo il caso di Vampyr. Nonostante ciò, le mie aspettative per il lavoro targato Dontnod rimangono altissime: chi ha giocato Remember Me o Life is Strange sa le potenzialità del team sia per quanto riguarda il comparto narrativo che per quello tecnico, e proprio per questo credo così tanto nell’opera. Che poi, anche l’idea di avere un videogioco di livello sui vampiri è un punto a favore, soprattutto per chi ama le creature mitologiche come il sottoscritto. Purtroppo non abbiamo una data d’uscita, ma il titolo dovrebbe vedere la luce entro la prima metà di quest’anno.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]8) DAYS GONE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Il mondo post apocalittico di Days Gone mi ha intrigato sin da subito, anche perché ho sempre avuto una passione per gli zombie (che nel titolo si chiamano Freakers). Sinceramente, mi sarei aspettato di giocare l’esclusiva PlayStation 4 già nel 2017, e invece Sony ha deciso di tenersi una cartuccia in più per quest’anno. Sappiamo fin troppo poco dell’opera, e anche il team di sviluppo (SIE Bend Studio) come lavori importanti ha solamente i due capitoli di Uncharted su PlayStation Vita e quello di Resistance su PSP, mentre su console fissa non ha mai realizzato nulla di altisonante. Nonostante ciò, il prodotto sembra estremamente promettente (e sarà anche grazie all’alone di mistero che ha attorno) e potrebbe essere una delle sorprese di quest’anno, almeno se paragonato alle altre esclusive PlayStation 4 in cantiere.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]7) YOSHI[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Più avanti rispetto all’altro platform per Nintendo Switch, anche Yoshi dovrebbe uscire quest’anno per la console ibrida. Personalmente, lo attendo più di Kirby Star Allies per le meccaniche più semplici che, non me ne vogliano i fan, sono sensibilmente più adatte alle situazioni in cui io mi ritroverei a giocarci. Non voglio togliere nulla all’eccezionale gameplay del simpatico personaggio rosa, ma per fare magari un solo livello, perché di corsa, il dinosauro verde è il titolo adatto. Che poi, anche qui dovremo imparare il tempo per saltare (sappiamo tutti che Yoshi ha un timing tutto suo) e l’utilizzo delle uova, ma si tratta di un processo più semplice e adatto a tutti.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]6) DRAGON BALL FIGHTERZ[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Il lavoro svolto da Arc System Works con Dragon Ball FighterZ ci è sembrato imponente a dir poco nelle due prove, quella durante il Gamescom e con la closed beta. In primis, il sistema di combattimento è profondo e soddisfacente, il che è fondamentale in quanto stiamo parlando di un picchiaduro, ma ciò che fa arrivare il titolo pubblicato da Bandai Namco così in alto è l’estrema cura nei dettagli per implementare efficacemente gli scontri 3vs3, oltre a uno stile grafico che ci ricorda i vecchi manga che sfogliavamo da bambini (o che tuttora teniamo in mano). L’effetto Cel-Shading si adatta alla perfezione e il risultato finale è eccezionale, tanto che Dragon Ball Fighterz, in arrivo il prossimo 25 gennaio, sembra volersi inserire di prepotenza nel panorama degli eSports e ha tutte le carte in regola per farlo.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]5) DETROIT: BECOME HUMAN[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Sono anni che dico “questo è quello buono, Detroit uscirà ”, ma ora posso affermarlo con certezza, anche perché Sony ha messo 2018 come data indicata. Quantic Dream sembra voler finalmente giungere su PlayStation 4, dopo le remastered di Heavy Rain e Beyond: Due Anime, e il lavoro fatto potrebbe dettare un nuovo standard nelle avventure grafiche. Da quello visto e provato, Detroit: Become Human sembra pronto a tamponare le carenze delle opere precedenti e soprattutto a conquistare i fan. Purtroppo non c’è una data d’uscita precisa, ma contiamo di averla durante il prossimo E3 e, potendo scommettere, direi che vedremo il titolo tra ottobre e novembre.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]4) RED DEAD REDEMPTION 2[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Appena fuori dal podio va Red Dead Redemption 2, e non me ne voglia nessuno. Il lavoro di Rockstar sarà sicuramente uno dei titoli migliori del 2018, e sono certo che macinerò ore io stesso come se non ci fosse un domani, ma non è il più atteso, in quanto nelle posizioni più alte ci sono opere dall’alto valore affettivo, oltre che qualitativo. Nonostante ciò, sono pronto a scommettere che il nuovo open world targato Rockstar Games farà letteralmente impazzire milioni di videogiocatori e io non mancherò l’appuntamento al dayone. Se vivete sulla luna, in breve vi ritroverete davanti un mondo western vasto come non mai, perché è questo che ci aspettiamo. Purtroppo non abbiamo nessun dettaglio sulla trama, ma lo standard qualitativo a cui ci ha abituati l’azienda ci porta a non avere paura: molto probabilmente sarà un’altra storia da applausi.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]3) GOD OF WAR[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Tralasciando il fatto che, solo per l’apertura all’E3 2016, God of War dovrebbe essere un titolo da comprare al dayone, l’opera targata Santa Monica Studio è uno dei giochi più attesi a livello mondiale, oltre che uno dei principali motivi per recuperare al più presto una PlayStation 4. Dai pochi gameplay visti, ci aspettiamo forse il più cruento titolo della saga e una storia interessante a dir poco, in quanto basata sulla mitologia nordica. Kratos è ormai pronto a tornare, dopo il deludente Ascension e sono convinto che lo vedremo entro giugno, o almeno il mio lato da sognatore mi dice ciò. Se state cercando un hack’n’slash, preparatevi a un’avventura indimenticabile.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]2) POKÉMON SWITCH [/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Da giocatore accanito di Pokémon in tutte le sue salse, il progetto che arriverà su Switch sembra ancora troppo lontano, ma anche qui spero di sbagliarmi e vederlo entro la fine dell’anno. Avendo amato anche i capitoli per console fissa come Stadium e Tempesta Oscura, l’ultima fatica di Game Freak potrebbe seriamente farmi sparire dalla circolazione, in quanto impegnato a catturare fino all’ultimo mostriciattolo tascabile. Scherzi a parte, essendo Pokémon una serie in grado di sfornare un titolo all’anno, penso che o al prossimo Nintendo Direct o all’E3 riceveremo nuove informazioni e, soprattutto, un gameplay, così da capire se dobbiamo iniziare a contare i giorni che ci separano dal rilascio.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]1) KINGDOM HEARTS 3[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Non ho dovuto pensare al primo posto nemmeno un secondo prima di stilare la lista: Kingdom Hearts 3 è senza ombra di dubbio il mio most wanted per il 2018. Da amante della saga sin dalle scuole elementari, ovvero quando faceva il suo debutto, l’attesa per questo terzo capitolo è stata infinita, e mentirei dicendo che non ho comprato alcune console solamente perché convinto che sarebbe uscito proprio lì. Dopo un’interminabile attesa, Square Enix ha fissato il 2018 come anno di rilascio, e sono pronto a scendere in piazza armato di forcone in caso di rinvio. Scherzi a parte, il titolo action è nei cuori di molti grazie all’ambientazione, visto che in Kingdom Hearts abbiamo sempre viaggiato attraverso i mondi Disney, creati apposta per il titolo e con una trama generale complicata e accattivante.
Eccoci giunti alla fine di questa top 15 totalmente personale: ci tengo a ricordare che è la mia classifica, e non è da prendere come una verità assoluta, anzi sarebbe bello discuterne con voi. Dunque vi invito a postare le vostre graduatorie, o semplicemente a dirci quali sono i vostri most wanted per il 2018 (che magari non compaiono in questa top 15).
Clicca sulla copertina per leggere