Bethesda è famosa principalmente per due motivi: il primo è quello di pubblicare serie leggendarie come The Elder Scrolls e Fallout, il secondo è quello di essere estremamente gelosa e possessiva delle sue IP.
Già nel 2012 Bethesda aveva indetto una causa contro Mojang (sviluppatori di Minecraft) per il titolo del loro gioco strategico Scrolls, che secondo la società poteva essere frainteso come un gioco legato alla serie The Elder Scrolls, nonostante fossero due generi completamente differenti.
Mojang tuttavia dopo il successo di Minecraft ha avuto i mezzi e le risorse per contestare la causa legale, arrivando ad un accordo con Bethesda e ottenendo il permesso di continuare ad utilizzare il nome Scrolls. Lo stesso non si può dire per lo sviluppatore indie Jordan Maron, il quale si è visto arrivare una lettera in cui era richiesto di cambiare il nome del suo gioco Fortress Fallout per gli stessi motivi di Mojang.
Come spiegato dallo stesso Maron in un video, lui non dispone del tempo e delle risorse per vincere una causa contro un colosso come Bethesda, per cui si vede costretto a cambiare il nome del suo gioco. Anche in questo caso inoltre i due giochi sono completamente diversi: se Fallout è un RPG/FPS oper world per console e PC, Fortress Fallout invece è free-to-play per mobile con grafica cartoon 2D basato sul multiplayer competitivo.
Maron ha voluto comunque ironizzare sulla vicenda, applaudendo sarcasticamente per la dimostrazione di superiorità di Bethesda e aggiungendo:
“Adesso vorrei creare un gioco chiamato “The” e poi andare a fare causa a tutti i gli altri sviluppatori che vogliono usare il “The” nei loro titoli. Oh, e non vorrei nemmeno cambiare il nome di Fortress Fallout con qualcosa che contenga “Of”, altrimenti rischio di avere problemi anche con Nintendo per i suoi The Legend Of Zelda”
Infine Maron ha dichiarato di voler quantomeno mantenere Fortress nel nuovo titolo del suo gioco… sempre che Valve non lo denunci per la somiglianza con Team Fortress.
Clicca sulla copertina per leggere